05/04 congiunzione Giove-Plutone in Capricorno, quale trasformazione ci attende?



Buongiorno cari Amici!

E’ sotto gli occhi di tutti: stiamo vivendo una profonda trasformazione, sia  a livello individuale, sia  su scala globale.  Eravamo ormai da tempo arrivati a un punto di non ritorno e Greta Thunberg ci aveva avvisati…

Qualunque sia la causa della pandemia, il messaggio  è chiaro: 
cambiamento, trasformazione 

Il fatto che tutto un insieme di equilibri (politici, economici) fossero sballati era chiaro a tutti: come possiamo pensare di essere felici se 2/3 dell’umanità soffre per fame e guerre? Come potevamo pensare che tutto andasse bene con un ecosistema  in agonia? 
Ciò che sta accadendo è una totale trasformazione del karma collettivo. 
Ciò che sarà dipende da noi, essendo  co-creatori della realtà che viviamo: non lo dico io, ma la fisica quantistica. 
Cerchiamo di capire l'influenza dei Pianeti circa quel “dipende da noi” . Lo scopo è sempre lo stesso: indirizzare al meglio le nostre energie.
L’Astrologia mondiale va a studiare i transiti dei Pianeti lenti (Saturno, Plutone, Nettuno, Urano, Giove) e gli aspetti che formano tra loro per individuare e comprendere i cicli  che si determinano nei lunghi periodi. 

E' bene sapere che:

-Giove: Giove, il Pianeta della fortuna, abbondanza, prosperità, impiega poco meno di 12 anni a compiere il giro dello Zodiaco. La sua funzione si identifica con crescita, espansione, peso, importanza, godimento, piacere, soddisfazione. La zona d’ombra è la tristezza, la sfiducia, il pessimismo, la piccolezza, l’insoddisfazione, la frustrazione.

-Saturno, il Signore del Karma, impiega 29 anni e mezzo a compiere la sua orbita intorno al Sole. Rappresenta il Super-Io, le regole, il controllo, la struttura. La sua funzione evolutiva è far sviluppare: volontà, determinazione, forza d’animo, sopportazione, stoicismo, privazione, spirito di sacrificio, tenacia, inflessibilità, autosufficienza, concentrazione, serietà, cautela, autonomia, riservatezza, rispetto. Il lato oscuro consiste nella rigidità, severità, aridità, dogmatismo, pessimismo, diffidenza e durezza.

Urano: Urano il ribelle, il rivoluzionario, il Joker , impiega circa 84 anni a fare il giro dello Zodiaco. La sua funzione è quella di aiutarci nello sviluppare indipendenza, auto-realizzazione, volontà, azione, creazione; eliminare ciò che non serve più, coraggio per porre in essere drastici cambiamenti, tagli decisi e netti. Il lato oscuro è la spoliazione, la durezza, l’isolamento, la separazione.

Nettuno: Nettuno, il Percettore, impiega 164 anni per compiere il giro dello Zodiaco. La sua funzione è quella di aiutare a connetterci con il Divino, con le energie dell’Universo, sviluppare fantasia, immaginazione, libertà interiore, spiritualità, misticismo. Il lato oscuro è follia, dipendenza, fuga dalla realtà.

Plutone: Il pianeta di vita e morte, del potere, dell’occulto, impiega 248 anni per compiere il giro dello Zodiaco. La sua funzione è impulso alla creazione, alla procreazione, alla distruzione, alla trasformazione. Il lato oscuro è la manipolazione, l’abuso di potere, la contaminazione.

Aggiungiamo a questa carrellata anche Marte, che abbinato ai Pianeti lenti, può essere utile per determinare le tempistiche e la modalità di un evento. 
Marte: il Pianeta della forza, del coraggio, dell’aggressività, impiega poco meno di 2 anni per compiere il giro dello zodiaco. Stimola autoaffermazione, rispetto, disciplina, difesa dei diritti, dei confini, vigilanza e reazione. La zona d’ombra è collera, violenza, brutalità.

Cosa suggeriscono cotanti “bestioni” di Pianeti in questo particolare momento storico?

Attualmente Plutone si trova in Capricorno. 
Quest’ultimo rappresenta l’economia e la politica, nonché l’autorità, il governo. Si identifica con il patriarcato 
(come avevo sottolineato
 nell'articolo https://lunanuovaperte.blogspot.com/2019/12/giove-entra-in-capricorno-opportunita-e.html , scritto da me, in "tempi non  sospetti" avvertendo che avremmo dovuto cambiare sistema di vita e che la struttura del capitalismo selvaggio sarebbe stata messa in discussione).  
Plutone si identifica anche con l’apparato industriale-produttivo e con l’alta finanza. Quando Saturno e Plutone  sono stati in congiunzione abbiamo assistito alla Seconda Guerra Mondiale e all’11 Settembre. La stessa combinazione si è presentata il 12 gennaio 2020,  periodo  in cui si è cominciato a segnalare la pericolosità del coronavirus. La cosa interessante è che domani 5 Aprile 2020 Giove e Plutone si congiungono a 24° del Capricorno (cosa che si ri-verificherà il 30 giugno e il 12 novembre). 
Cosa comporta? 

Giove è un moltiplicare e Plutone un trasformatore. Si manifestano energie che spingono a cavalcare il difficile momento identificandolo come opportunità. 
L’altra cosa da sottolineare è che questa congiunzione “chiude” il ciclo iniziato il 12 gennaio 2020…Cominceremo a entrare in una fase successiva, auspicabilmente di ri-costruzione e trasformazione intensa; non solo materiale ma anche intima, individuale.  
Non dimentichiamo di chiarire che Giove in Capricorno si trova in caduta, ossia in una posizione che lo depotenzia delle sue qualità; tuttavia dietro questo ostacolo si cela una grossa spinta: è un Giove che ci sostiene nell’apprendere l’arte di trarre il meglio da situazioni difficili, nell’ottimizzare le poche risorse a disposizione.
 Si tratta di un percorso di maturità, di attivazione,  di concentrazione, di consapevolezza delle proprie forze e dei propri talenti per raggiungere un obiettivo

Giove sembra voler dire: “E’ ora di cominciare a conoscere sé stessi, sappiate trarre il meglio da una situazione difficile”.

Nettuno attualmente si trova in Pesci e ci resta fino al 31 marzo 2025. Nettuno spinge con forza a ribaltare i comportamenti dannosi.  Che metodo utilizza? Lo fa attraverso il caos e la confusione, impedendoci di vedere cosa è vero e cosa no, alimentando  allo stesso tempo il nostro spirito di ricerca.

Urano si trova in Toro e ci resta fino al 2026.
Il Segno del Toro simboleggia la finanza, il sistema bancario. Porta scompiglio e rivoluzione in questo settore. Il Toro rappresenta anche l’oro e sappiamo tutti che nei momenti di crisi internazionale l’oro è lo strumento principe degli scambi. Urano in Toro non tollera che la minoranza stra- ricca del Pianeta goda a scapito della minoranza in sofferenza; spinge quindi per cambiare lo status quo, soprattutto perché non tollera le ingiustizie. Urano, l’abbiamo detto più volte, è il Matto dello Zodiaco che scatena eventi improvvisi e può corrispondere alla carta dei Tarocchi “La Torre”.

Saturno si trova attualmente in Acquario fino al 2 luglio 2020, per poi tornare in Capricorno (moto retrogrado) fino al 17 dicembre 2020. Stazionerà quindi in Acquario per 3 anni e mezzo circa. A gennaio verrà raggiunto da Giove, che resta in Acquario fino a fine dicembre 2021. 
Ci sarà un grande cambiamento, di cui la pandemia rappresenta la punta dell’iceberg. Lotteremo con determinazione per una società più giusta, egualitaria, rispettosa della dignità della vita e dell’Ecosistema, attenta a istanze collettive umanitarie. Saranno intollerabili gli sprechi di prima, il disprezzo e la disuguaglianza. Il sacrificio e la sofferenza di adesso valgono a “conquistare” una società più giusta, attenta veramente a REALI BISOGNI dell’essere umano: sanità, istruzione, cultura, ricerca.  Quante volte nell’ultimo anno e mezzo abbiamo sentito e/o detto di essere arrivati a un punto di non ritorno che richiedeva una trasformazione? Ecco, la stiamo vivendo. Questa grossa sofferenza è identificabile con il famoso fondo che si tocca per risalire la china con una consapevolezza di trasformazione, aggiustamento e livellamento.

Vi lascio con una stupenda riflessione della canalizzatrice Anne Givaudan, che racchiude il senso di questo scritto e la funzione della congiunzione Giove-Plutone: 

"Tutte le esperienze che viviamo sono iniziazioni che la nostra anima attira a noi per poter crescere. Più lottiamo contro quello che la vita ci propone, più nutriamo le nostre forme pensiero, più ci indeboliamo. Quando la nostra anima chiede un'iniziazione, nulla può fermarla: ma perché questo accada, c'è un passaggio di cui non possiamo fare a meno, quello di morire rispetto a ciò che crediamo di essere".  


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete