Alla scoperta del Capricorno!



Oggi  Luna è crescente nel segno del Capricorno.
 E’ un transito che a livello corporeo interessa  ossa, schiena, pelle e capelli;  quindi tutte le attività  che riguardano la cura di queste parti riescono particolarmente bene in queste ore.
E’ una Luna che richiama  disciplina,  laboriosità, e responsabilità. Giornata ottima per dedicarsi ad un lavoro/ progetto che richieda impegno e disciplina.
Approfittiamo del transito lunare per approfondire la conoscenza  del Capricorno.
Appartiene all’elemento Terra insieme ai suoi due compagni Toro e Vergine.
Il Capricorno richiama l’immagine del Padre, dell’Eremita, del Governante, dell’Autorità.
Integrità è la parola migliore per descriverlo, insieme a disciplina  e responsabilità.
Il limite del segno è che il suo essere tutto di un pezzo avviene spesso a scapito della parte emozionale, che sembra relegare da una parte; ed infatti il Capricorno è spesso tacciato di “pesantezza”.
Ha una volontà di ferro ed un enorme senso pratico che ne fanno un leader incontrastato. La zona d’ombra è spesso l’autocontrollo che a volta degenera in vero e proprio isolamento.  
La sfida da vincere è proprio la seguente: riuscire a trovare equilibrio tra la vita professionale (in cui con facilità  si esprime  e nella quale si identifica) e l’ apertura del cuore che tanto gli costa.
 L’evoluzione passa dal concedersi  intimità all’interno della relazione di coppia e ad imparare a prendersi cura di sé e della propria famiglia anche dal punto di vista emozionale ed emotivo.
In Amore se siete alla ricerca di una simbiosi emotiva con il partner lasciate stare il Capricorno e dirottate su segni d’acqua; se invece cercate una figura affidabile con cui condividere la quotidianità e la risoluzione di tutti i problemi ad essa annessi siete nel posto giusto; magari vi mancherà qualche carezza ma potrete sempre contare su una mano tesa, pronta realmente ad aiutarvi e non solo a parole!

Concludo il mio pezzo citando le parole di Rita Casati:

Dio disse:
“…a te Capricorno, do il compito di essere e affermare la mia idea.
Dovrai imparare a liberarti da tutto ciò che non sei.
Solo quando avrai capito di essere Anima, potrai affermare te stesso e il mio piano.
Di certo, il tuo compito è duro e faticoso, ma affinché tu lo possa adempiere ti dono i talenti della disciplina, della tenacia e del distacco.
Nel metterli a frutto presta attenzione che il peso della tua mente non schiacci il tuo cuore, perchè allora l’ambizione, la durezza e il pessimismo renderanno il tuo viaggio aspro e faticoso”.






Commenti

Post popolari in questo blog

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete