Alla scoperta dell'Ariete

Buon fine settimana cari Amici!
Oggi Luna si trova in Ariete. La parti del corpo interessate da questo passaggio sono la testa, i denti, i muscoli, le arterie ed il sangue. In queste ore possiamo avvertire sensazioni di irrequietezza, destabilizzazione, aggressività. Nel caso ciò accadesse ri-centriamoci con un piccolo esercizio:

Per un minuto (a occhi chiusi o socchiusi), inizio a concentrami sul respiro addominale, avvertendo i delicati movimenti dell'addome, dopodiché porto l'attenzione su una immagine che mi tranquillizza (un paesaggio, un viso, un colore). Quando mi sono rilassato mi ricollego al momento presente.

Detto questo approfittiamo del transito lunare per conoscere meglio il segno dell'Ariete.
Appartiene all'elemento Fuoco insieme a Leone e Sagittario. 
Le caratteristiche del 1° Segno dello Zodiaco sono forza, coraggio, volontà, azione, intraprendenza, lealtà, carisma, aggressività, determinazione, indole polemica. 
E' il guerriero, il pioniere, l'iniziatore, l'apri-pista, lo spericolato, il sopravvissuto. 
Avere il Sole in Ariete significa percepire il Padre:
  1. In buon aspetto nel tema natale come una genitore forte, attivo, dinamico. 
  1. In cattivo aspetto nel tema natale il rapporto con il genitore è vissuto con scontro, discussione e conflitto.
Il limite del segno sta nella difficoltà di riuscire a canalizzare la notevole energia che lo caratterizza, difficoltà che paga con frequenti emicranie; perché quando l'Ariete non lavora su stesso la forza vitale si trasforma in rabbia e quest'ultima è sempre un veleno che insidia l'Anima.

 La sfida esistenziale per l'Ariete è vincere la sua pretesa del "Tutto e subito", riuscire a sviluppare l'arte della pazienza, livellando impulsività ed irrequietezza. Utile per la crescita personale sarebbe utilizzare il suo carisma per favorire il "gioco di squadra" piuttosto che la tendenza ad assumere la maschera del guerriero solitario che si immola, altrimenti rischia di vincere la battaglia ma di perdere la guerra perché, come ci insegnano i grandi saggi, è la pazienza ad essere la virtù dei forti. Nelle relazioni il punto debole è la comunicazione: l'aggressività e l'impulsività dell'Ariete possono dare vita a equivoci e fraintendimenti  in quanto l'atteggiamento arietino può indurre l'Altro a mettersi sulla difensiva. 
Se cercate in una storia d'Amore un compagno diplomatico e comunicatore allora cercate un partner Bilancia;  se invece per voi l'Amore è avere accanto un compagno d'armi pronto a lottare insieme a voi nell'arena della Vita allora siete nel posto giusto. Come sempre lascio la parola a Rita Casati per toccare con mano la missione dell'Ariete: 

Dio disse:

“…a te Ariete affido il compito di dare inizio alla mia opera.
Imparerai ad usare il tuo fuoco interiore per far nascere cose nuove.
Fa che queste riflettano il mio piano, e non i tuoi desideri personali.
Il tuo è un compito arduo e rischioso per affrontarlo ti dono i talenti del coraggio, della fiducia e dell’iniziativa.
Coltivali ed usali con discriminazione e gentilezza.
Non permettere che impazienza, avventatezza e prepotenza diventino ostacoli da accecare la tua mente”.
Con occhi sprizzanti d’energia, Ariete ritornò al suo posto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Trasformare il presente per creare il futuro

26/05/21 Eclissi lunare totale: Superare i propri limiti!

Alla scoperta del Capricorno!