Giove entra in Capricorno: opportunità e consigli utili



Buon pomeriggio cari Amici!

Giove, il Pianeta della fortuna e dell’espansione, è entrato in Capricorno  il 3 dicembre 2019  e ci resta fino al 20 dicembre 2020. 
Si trova in aspetto favorevole  (trigono) ad Urano in Toro e nel corso del  tempo si congiungerà  a Saturno e Plutone anch’essi in Capricorno, determinando importanti cambiamenti non solo individuali ma collettivi. 
E’ un transito che ci ricorderà ancora di più che...

 siamo tutti connessi ed è impossibile pensare alla nostra vita come a qualcosa di scisso dall’Altro e dall’Universo stesso.  

E’ bene ricordare si tratta di una combinazione astrologica rarissima, avvenuta l’ultima volta intorno al 1200.
E’ importante conoscere  il personale tema natale per sapere quali settori della nostra vita sono interessati dal passaggio di Giove in Capricorno (per fare un esempio il mio tema natale presenta una IV Casa in Capricorno: Giove è quindi congiunto alla mio settore della famiglia (IV Casa): insieme al rivoluzionario Urano può rappresentare un cambiamento radicale, un allargamento del nucleo, un investimento inaspettato ecc…tanto per fare un esempio).

Tocchiamo da vicino il significato di Giove in Capricorno:

Espansione , concretizzazione di progetti ma ad una condizione: il trigono di Urano ci dice che solo chi è pronto ad accogliere i cambiamenti e a mollare tutti gli schemi vissuti fino ad oggi potrà raccogliere i frutti del pianeta della fortuna . 

Invito, quest’ultimo,  rivolto  soprattutto ai segni di Terra Toro, Capricorno e Vergine sempre perennemente ostili a mettere in discussione  abitudini e finte certezze. 
Per Ariete, Cancro e Bilancia il sollecito di Giove sarà occasione di capire quanti e quali insegnamenti hanno saputo apprendere da Saturno ostile da circa 2 anni: chi ha lavorato bene godrà di frutti succulenti; ma è anche occasione per questi 3 segni di restringere gli eccessi. 
Occasione di opportunità epocale (sempre se ben colta) per il Capricorno
Per i restanti Segni non direttamente interessati è indispensabile conoscere il tema natale per capire  gli input dei prossimi 12 mesi.
In generale per tutti:

 per coloro che respingono il cambiamento Giove non sarà espansione ma restrizione. Il 2020 ci imporrà di re-inventarci sul presupposto che l’univa vera certezza e' l’incertezza. Chi fa fatica ad accogliere questo concetto rischierà di trovarsi non al punto di partenza, ma dieci spanne indietro.
A livello globale il 2020 con la ricca concentrazione di Pianeti in Capricorno invita l’Umanità a mettere in discussione tutti gli schemi vigenti che ci stanno portando ad un punto di non ritorno (patriarcato, capitalismo, disprezzo per l’ambiente). Avremmo l’occasione di aprirci a  nuove energie  se la Terra vorrà sopravvivere (rivalutazione del ruolo della donna inteso non come femminismo ma come riscoperta dei valori del femminile sacro; tutela dell’ambiente; apertura a nuove scoperte scientifiche riguardanti l’Universo e altre forme di vita); i Governi dovranno adeguarsi a queste nuove istanze. 

Ci troveremo tutti ad un bivio: aprirci al Nuovo che scalpita per emergere e trarne frutti individuali e collettivi; oppure continuare la corsa al buio contromano che abbiamo già intrapreso da un bel po’ .

Sarà trasformazione irreversibile per tutti quanti. Se siamo in ballo tanto vale ballare, no? Liberi e leggeri dalle zavorre di quei Sistemi globali e personali che non hanno più ragione di essere.
Per concludere, abbracciare questo transito significa cogliere con prontezza inaspettate situazioni e  possibilità costruttive per il futuro. La sfida è riconoscere e attivare nuove personali modalità  che possono nel lungo termine migliorare la nostra esistenza; significa sviluppare fiducia, affidamento, espandere la propria interiorità finalmente in modo saggio e coscienzioso per tutti.

 Non abbracciare questa rara configurazione astrologica  significa crogiolarsi nella zona di comfort pensando che le cose si aggiusteranno per forza di inerzia e con le modalità di sempre; rifiutare la realtà e la richiesta di messa in gioco nell’arrogante illusione che si possa controllare la vita.

Vedere le opportunità che il concreto Giove ci propone dipende solo da noi. Cosa significa "vedere" e "abbattere gli schemi"? Vi lascio come sempre un video spunto di riflessione...


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Trasformare il presente per creare il futuro

26/05/21 Eclissi lunare totale: Superare i propri limiti!

Alla scoperta del Capricorno!