Luna Piena 20/10: l’azione vincente

 


La Luna si fa Piena il 20 ottobre alle ore 16.57 a 27° 26’ del Segno dell’Ariete.

Ci troviamo sull’asse lunare Ariete/Bilancia attivato dalla scorsa Luna nuova del 6 ottobre.  

Prende forma  un contrasto tra la veemenza tipica arietina e l’esigenza di pace interiore che caratterizza la Bilancia.

E' possibile che si manifestino con veemenza (Archetipo dell’Ariete) esigenze di giustizia (Archetipo della Bilancia); è possibile sentir montare una certa insofferenza verso tutto ciò che percepiamo come ingiusto e squilibrato. 

Avremo a che fare così con energie che spingono ad agire (Ariete=azione). Se l’azione è posta nella giusta direzione (Bilancia=giustizia/scelta) potremmo trasformare e migliorare la qualità di vita. 

E’ un momento di picco (tipico della fase "Plenilunio").

Si tratta di una Luna dinamica che può determinare eventi rapidi e veementi che possono destabilizzare da qui ai prossimi sei mesi (ricordiamo anche la quadratura tra Urano e Saturno a dicembre 2021). 

Ecco l’importanza quindi di agire con saggezza e giustizia senza cedere alla impulsività e alla conflittualità arietina catturando la peculiarità migliore dell'Ariete, ossia la propensione ad agire.  Ecco l’importanza di centrarsi sulle giuste frequenze energetiche

Come possiamo raggiungere tale centratura? 

Circondandoci nella vita di tutti i giorni di energie armoniose e non tossiche. In questo ultimo caso è molto probabile che la lunazione faccia scoppiare/saltare (Ariete) tutti i comportamenti e le relazioni nocive; ciò per un senso di giustizia (Bilancia) nei confronti di noi stessi, ma sempre nel rispetto dell’altro. 

E’ importantissimo ricercare la pace interiore attraverso un cambio di mentalità (Saturno in Acquario) che vada a debellare tutti quei comportamenti e cattive abitudini che generano sofferenza. E’ altrettanto importante gestire la rabbia (Ariete) affinchè essa non diventi veleno che auto-intossica.

La Luna sarà opposta a Sole e Marte in quadratura con Plutone: l’invito è quello di non cedere (in senso attivo e passivo) a manipolazioni, atteggiamenti violenti, aggressività; l'invito è ancora una volta quello di utilizzare la spinta propulsiva dell'aspetto ostico dei due Pianeti proprio per porre in essere azioni (Marte=azione) trasformative (Plutone=trasformazione).

La Luna sarà in buon aspetto a Giove: c’è la possibilità concreta quindi di agire in modo saggio, compassionevole, equilibrato, assertivo. 

Il discorso vale per tutti, ma soprattutto per chi ha Sole, Ascendente ed elementi sensibili della carta natale tra i 25° e i 29° circa  di Ariete, Acquario, Gemelli, Capricorno, Cancro, Leone, Sagittario, Bilancia.

Il punto di Fortuna del Plenilunio cade in Scorpione in Casa VII: sradichiamo una volta per  tutte le nocive vecchie abitudini. Facciamo emergere i timori di lasciare il vecchio abbandonandoli metaforicamente alla luce del Plenilunio. Ne beneficeremo nello star in pace con noi stessi e di conseguenza con l’Altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete