La svolta epocale: Saturno e Giove in Acquario, la grande Congiunzione
Il 17 dicembre, dopo circa 3 anni di permanenza nel Segno del Capricorno Saturno fa le valigie per trasferirsi nel Segno dell’Acquario; il 19 Dicembre sarà seguito anche da Giove. I due giganti si congiungono al grado 0° 29’ dell’Acquario il 21 dicembre alle ore 18.21, giorno tra l’altro del Solstizio d’Inverno! La Grande Congiunzione Giove-Saturno avviene ogni 20 anni. Negli ultimi 200 anni si è quasi sempre verificata nell’elemento Terra, ora invece avviene nell’elemento Aria!
Quanta roba, vero???
Andiamo ad analizzare "pezzo per pezzo"!
Saturno: Saturno il c.d. Maestro del
Karma impiega 29 anni a completare il giro dello Zodiaco. La permanenza
di Saturno in un Segno dura circa 2 anni e mezzo/3 anni. Ha la funzione di temprare, forgiare, aiutare a
sviluppare pragmatismo, autodisciplina, autonomia, indipendenza, maturità, dignità, rispetto di noi
stessi. Ci aiuta a crescere elargendo lezioni di responsabilità.
Per chi lavora bene su se stesso, accogliendo gli stimoli di Saturno, alla fine
del ciclo il grande Maestro saprà premiare l' "alunno" come solo sa fare un insegnante severo ma
benevolo; egli all’esame finale gratifica il risultato dello studente,
ma soprattutto ne ricompensa lo sforzo e l’impegno.
Non cogliere un transito di
Saturno significa cadere nel vittimismo e nella lamentela tirando i remi in
barca alla prima difficoltà; allora ogni passaggio astrale sarà vissuto come
una croce anzichè come una ghiotta opportunità di crescita.
Giove: Giove compie un giro completo in 12
anni. E' il Pianeta dell’abbondanza e dell’espansione. Rappresenta
opportunità, nuove possibilità, guarigione. Cogliere al meglio un passaggio di
Giove significa utilizzare in modo ottimale le risorse a disposizione
sintonizzandosi sulla frequenza dell’abbondanza. Non sfruttare un transito di
Giove equivale a crogiolarsi nel sicuro, nel certo, non riuscire a vedere le
occasioni che si manifestano dinanzi ai nostri occhi; a volte può provocare un
ingenuo ottimismo/lassismo che ci fa restare ancorati al punto di partenza
senza crescere.
Archetipo dell’Acquario: Saturno nel Segno dell’Acquario si trova nel suo domicilio diurno, ossia è a casa sua con una energia palese, manifesta, molto più leggera rispetto a quella del Capricorno. Qui può incarnare saggezza, lungimiranza, autorevolezza, vige il buon senso e la presa di coscienza personale. L’Acquario si identifica con libertà, cambiamento, innovazione, rivoluzione, utopia, fratellanza, comunità, grandi cause, invenzione. Mal tollera individualismo, patriarcato, tradizione, materialismo, egoismo. Sottolineo qui un aspetto che mi preme rimarcare: la quadratura di Saturno in Acquario con Urano in Toro . Vedremo quindi energie molto contrastanti tra loro che daranno vita a conflitti e tensioni, soprattutto per ciò che riguarda economa, finanza, politica; ma anche black out e fenomeni naturali estremi.
Saturno in Acquario può attivare una coscienza collettiva, stimola la costituzione di gruppi che lottano per grandi ideali. Sarà abbattimento di regole e tradizioni per come le abbiamo intese fino ad oggi, è cambiamento fulmineo e istantaneo.
Quale può essere il limite, il tranello, il rischio?
Quello di ricadere nella totale omologazione tanto avversa da menti illuminate come Jung e Pasolini (perdo la mia identità "risucchiato" dal gruppo); ma anche un eccesso di distacco emotivo: sono sensibile alle grandi cause, marcio per la pace, ma non solo in grado di vedere la sofferenza di chi vive accanto a me.
Quali sono i settori interessati dal passaggio?
La tecnologia, l’informatica,
la fisica quantistica, le attività olistiche, l’astrologia (evviva!), il web, le scoperte
scientifiche, mediche, l’ecologia, la giustizia sociale, le istanze collettive,
la comunicazione; il concetto di famiglia inteso non più solamente come legame
tra consanguinei ma esteso a senso di fratellanza e amicizia tra esseri umani;
ma anche nuove attività, nuove opportunità e qui mi aggancio a Giove in
Acquario che può portare opportunità di crescita in settori nuovi, alternativi,
futuristici, all’avanguardia; ma anche un minimalismo attento a bandire spreco e consumismo accogliendo criteri più equi di distribuzione delle
risorse.
Congiunzione Giove-Saturno: qui
l’unione tra i due colossi genera buon senso, una visione lungimirante ed
equilibrata con un entusiasmo controllato (Saturno restringe Giove). Saturno
qui conferisce un atteggiamento serio e pragmatico per tutto quello che deve essere
fatto.
L’Acquario è un segno di
Aria il cui emblema è la mente. Una congiunzione in questo Segno introduce
quindi un cambio di passo, un cambio di mentalità, un nuovo modo di pensare,
nuovi valori; ma anche capovolgimenti, ribaltamenti che possono riguardare
istituzioni, politica, sistemi.
Premettendo sempre che l’unica vera previsione è quella basata sullo studio del tema astrologico di nascita, in linea assolutamente generale posso dire che il passaggio astrale sarà foriero di opportunità, crescita, rinnovamento per Gemelli, Bilancia, Acquario.
Bene Vergine, Sagittario, Pesci.
Finalmente liberi da 3 anni di estenuanti pressioni Ariete, Cancro e Capricorno che ora possono godere i frutti tangibili del mostruoso lavoro svolto dal 2017 in poi! Avete affrontato quadrature e opposizioni davvero molto rare, iniziate tra l'altro nel 2011 con Urano in Ariete! E' il vostro momento, godetevi la ritrovata leggerezza e i benefici con i quali i Giganti vi premiano! Discorso che ovviamente riguarda anche la Bilancia, baciata dal trigono di Giove e Saturno.
Sotto i
riflettori e chiamati a rispondere a nuove sfide Toro, Leone e Scorpione. Il Toro sarà chiamato a superare l'attaccamento alle certezze, alla materia, a sintonizzarsi una volta per tutte sulle necessità dell'Anima che spesso sacrifica per illusioni materiali; il Leone sarà chiamato a contare sul proprio potere personale e a sviluppare quel sano amore universale di cui sopra, ad andare oltre all'Ego; lo Scorpione sarà chiamato a superare l'attaccamento ai tormenti, alle situazioni complesse, alla pesantezza, a confrontarsi con il suo lato oscuro per illuminarlo una volta per tutte!
Concludendo, sia a livello individuale, sia a livello collettivo l’insegnamento sarà quello di bandire l’attaccamento al materiale, alla sicurezza, abbracciare l’ignoto, privilegiare un sano uso della tecnologia, lo scambio di idee. Il minimalismo e l'essenziale torneranno di moda, così come la qualità. L’ombra può essere non riuscire ad apprezzare ciò che si ha, disperarsi per ciò che perderemo senza avere fiducia sul fatto che ciò che verrà sarà migliore. Si tratta di un passaggio di consegne non indolore tra vecchio e nuovo, ma necessario alla costruzione di un mondo più umano, giusto, solidale; ambiti in cui l’Acquario è campione.
La chiave per
cavalcare questa svolta epocale è quella di sganciarsi da una visione basata
sull’ego, sul materiale per iniziare ad operare non unicamente mossi da
personali desideri, ma agire per il Bene Comune, comprendere profondamente che
siamo tutti fratelli in quanto stessi figli dell’Universo e che solo la
solidarietà tra esseri umani può salvare questo meraviglioso quanto tormentato Pianeta. Questo è il messaggio
della Grande Congiunzione e la sfida da raccogliere d'ora in poi.
E' un messaggio contenuto in alcune righe dell’immenso
Giacomo Leopardi che, da sensibilissimo ed empaticissimo Cancro, ne ‟La Ginestra” scrisse:
e quell’orror che primo
contra l’empia natura
strinse i mortali in social catena
PS: Saturno resterà in Acquario fino al 7 marzo 2023, Giove fino al 30 Dicembre 2021, tranne una breve permanenza nei Pesci dal 14 maggio al 28 luglio; ma questa è un'altra storia... To be continued...
Grazie per questa bellissima perla! Quindi mancano giusto poche ore al congiungimento di Saturno e Giove nel segno dell'acquario! Se ho ben capito,un evento rarissimo negli ultimi 200 anni, perché fuori dall'elemento Terra! Spero in quella maggiore leggerezza e spensieratezza apportata dall'acquario rispetto al capricorno,so che le energie di Saturno sono molto potenti ed un altro auspicio è che questa quadratura con Urano non faccia troppi danni! Anche perché poi Urano è il pianeta dell'acquario,quindi un possibile senso di conflittualità traspare anche all'occhio del semi-profano. Non ci rimane da sperare che questa congiunzione nel segno che rappresenta la "mente"provochi un cambio di paradigma e la volontà di ribaltare il buonsenso che a volte fa rima con non-senso,sia a livello individuale che collettivo.
RispondiEliminaMa grazie a te per aver condiviso una riflessione cosi profonda e acuta; acuta perché hai colto perfettamente l' attrito che può esercitare Urano, che io chiamo il Joker dello Zodiaco. Senza contare poi Marte che quadra Saturno e Plutone proprio in questi giorni. Cosa dire? Che la tua analisi mi è piaciuta molto: fossero proprio questi straordinari transiti a invertire la rotta e a ribaltare una mentalità votata all' autodistruzione molto prima del 2020 e del famigerato virus che in fondo è un vero e proprio Vaso di Pandora. La nostra Anima ha deciso di reincarnarsi e vivere proprio in questo contesto quindi... Siamo in ballo e balliamo. Direttore d' orchestra come sempre l' Universo.
EliminaGrazie Fabrizio, grazie di cuore. Un abbraccione forte forte <3
Insomma..neanche a farlo apposta oggi uscendo da una lezione di laboratorio (in sicurezza!) una mia collega attrice mi dice: "Vedi che bella Luna..è la congiunzione tra Saturno e Giove!". Ed io le dico subito che lo avevo letto in un bellissimo blog di astrologia! E lei mi dice che esiste una supposizione secondo cui questa congiunzione è quella nientemeno del primo Natale, della nascita di Gesù..e la stella cometa sarebbe proprio la scia che noi vediamo come tale, dalla Terra, per via della lontananza dei due pianeti! Chissà se è solo una suggestione, o se può esser verità! Comunque la Luna è particolarmente bella stanotte, l'ho osservata e fotografata pochi istanti fa, ed ha un bellissimo alone colorato tutto intorno..
RispondiElimina