Eclissi di Luna 30/11/20: restare centrati!

 


Il 30 Novembre alle ore 09.29 si manifesta Eclissi lunare  a 8° 37’’ del  Segno dei Gemelli ( a cui seguirà Eclissi di Sole in Sagittario il 14 dicembre).

Si tratta di un Plenilunio che ci prepara al grande passaggio Terra (Capricorno) – Aria (Acquario) da Dicembre in poi. E’ uno spartiacque che coincide con una sorta di ‟fine ciclo di studi” durato un triennio.

Cosa abbiamo compreso sul piano animico e mentale delle esperienze degli ultimi 3 anni?

Il ciclo lunare avviene sull’Asse Gemelli/Sagittario: evoca assunzione di responsabilità non solo a parole, ma nei fatti;  imparare a comunicare (Gemelli) in modo diretto con gli altri, ma soprattutto con il nostro lato più profondo (Eclissi Lunare), quello che contiene il nostro vero Sé, ossia la nostra Anima. E’ possibile, in questi giorni, avvertire delle vere e proprie illuminazioni, prese di coscienza. E’ possibile sorprenderci a pensare : “Ma questa cosa è sempre stata così, come ho fatto a non vederlo prima? Ora ho capito…” oppure  Quella  situazione si è verificata per questo motivo, ora ho tutto chiaro”.

Lo spunto evolutivo è quello di utilizzare la dialettica e la lucidità dei Gemelli per osservare la nostra vita con dinamismo, leggerezza, entusiasmo, ironia, sano distacco emotivo. 

Siamo centrati o abbiamo perso le coordinate?

E’  occasione di chiarezza e illuminazione rispetto a dinamiche karmiche. E’ una Luna che parla di verità; la verità come identificazione di meccanismi che limitano la crescita personale, identificazione del nostro potenziale; identificazione dei poteri personali del Mago che è in ognuno di noi. E’ l’opportunità di imparare a comunicare con chiarezza e a esprimere la Verità del nostro cuore. Imparare a portare verso l’unità le contraddizioni del carattere. Trasformare una volta per tutte irrisolti karmici legati a fratelli, sorelle, la parentela.

Aspetti astrologici

Luna opposta a Mercurio: accentua un senso di vulnerabilità ed è proprio per questo che è necessario vedere le verità di cui sopra.

Luna sestile con Marte: regala il coraggio di vedere, affrontare, comprendere.

Conferme e passi in avanti per Gemelli, Bilancia, Acquario. Devono fare bene chiarezza interiore Vergine, Sagittario, Pesci. Buone nuove per Ariete e Toro. Maestri della comunicazione, riescono finalmente a dire ciò che pensano con assertività Cancro, Leone, Scorpione e Capricorno.

Ho parlato sopra di centratura. Spesso le Eclissi comportano degli “sconquassi emotivi”.  Cosa significa essere centrati?

“Esiste dunque una periferia e un centro e bisogna andare verso il centro perché al centro c’è la pace. Alla periferia invece c’è disordine… Nell’uomo questo centro è il suo punto più elevato: la sua Anima, il suo spirito. La periferia è rappresentata invece dalle agitazioni, dai turbamenti, da tutto ciò che l’uomo incontra quando la sua coscienza si sposta per andare appunto verso tutto ciò che non è la sua Anima… Ecco perché bisogna sempre sorvegliarsi a chiedersi: “Vediamo un po’ dove sono oggi! Oh santo Cielo! Mi sono smarrito nella periferia!...”Allora sarà meglio ritornare verso il centro. Quando iniziate a vedere che in voi c’è troppo scompiglio prima o poi sarete rovesciati, urterete qualcuno o qualcuno urterà voi… Bisogna dunque avvicinarsi sempre più a quel centro, al nostro centro, ed è ciò che facciamo ogni giorno , più volte al giorno, mediante le meditazioni, gli esercizi, e soprattutto al mattino al levar del Sole. Più vi avviciniamo al Sole- simbolicamente parlando- più aumentano la luce, il calore e la vita”.

“L’Acquario e l’Arrivo dell’Età dell’oro”, O.M. Aivanhov.

 

Buona Eclissi a tutti!

Commenti

  1. E' da quando ho scoperto questo blog che leggo i tuoi articoli, e li apprezzo davvero tanto! Finalmente un blog di qualità, per chi ama l'astrologia e può vederla rappresentata sotto una luce profonda e ricca di connessioni. Tutta la mia passione verso questa disciplina, a dire la verità un pò sopita durante gli ultimi anni ma sempre pronta ad autoalimentarsi, nasce proprio grazie...alla Luna! Ad una giornata in cui una luna ricca di significati ebbe degli effetti particolari su di me, e mi mise sulla strada di un cammino fatto di tante scoperte..Adesso facciamoci trovare pronti per questa eclissi lunare..mancano pochi giorni ormai! Mi piace abbracciare lo spunto evolutivo che hai collegato a questo evento, l'invito all'ironia ed al sano distacco emotivo simboleggiati dai Gemelli, a cui aggiungerei anche la voglia di esplorazione e l'ambizione del Sagittario. Ed anche quello alla centratura, messo ogni giorno a dura prova da un'esistenza sempre più complicata.
    Grazie per il tuo bellissimo lavoro. Un abbraccio, Fabrizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fabrizio per le splendide parole che hai speso, mi hai commosso! Sono d'accordissimo sulle tue osservazioni astrologiche! Noi che abbiamo avuto la fortuna di aver incontrato nella vita questa fantastica disciplina siamo un po' come quei viandanti che nel loro errare sono accompagnati da una preziosissima bussola e da istruzioni di viaggio! un abbraccio fortissimo e che l'Universo sia sempre con te! <3

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Trasformare il presente per creare il futuro

26/05/21 Eclissi lunare totale: Superare i propri limiti!

Alla scoperta del Capricorno!