Venere nel mese di Ottobre: Amare è guardare nella stessa direzione


 

Dal 2 ottobre fino al 28 dello stesso mese Venere staziona nel Segno della Vergine.

Venere in Vergine evoca un’immagine d’Amore che va a braccetto con concretezza e progettualità. E’ un Amore che si manifesta nelle piccole cure e attenzioni quotidiane. E’ un’energia che conduce ad apprezzare l’essenziale, il minimalista. Ci aiuta a fare ordine nelle relazioni, prendendoci cura di noi stessi e dell’Altro. E’ un transito che fa crescere l’attenzione per la propria salute, per la prevenzione intesa come perseguimento di benessere psicofisico. In questo passaggio Venere occupa la Casa III: sono energie a cui non piace ripetitività ed immobilismo emotivo ed affettivo . Il trigono con Urano in Toro favorisce infatti la ricerca di stimoli, la curiosità affettiva, l’esplorazione, il concetto pratico di creazione. E’ un transito che favorisce la comunicazione e l’armonia tra colleghi, amici, persone che condividono gli stessi obiettivi.

Lo scopo evolutivo del transito è quello di accogliere tutte quelle relazioni (amicali, sentimentali, professionali) che favoriscano la crescita personale e forme attive di mutuo incoraggiamento in un rapporto armoniosamente alla pari. E’ un’energia che aiuta a guarire da dinamiche di dipendenza, da costrizioni, da tutte quelle situazioni percepite “senza speranza”.

L’aspetto involutivo può essere quello di cercare nell'Altro la magagna, il difetto a tutti i costi. Quando cerchiamo la magagna la troveremo sempre, perché nessuno di noi è perfetto.

Il Sestile tra Venere e Mercurio (con tanto di retrogradazione di quest’ultimo) spinge a rivisitare, rileggere, ripercorrere il passato per utilizzare l’esperienza come crescita personale. Favorisce ricongiungimenti/incontri karmici e l’armonia, nel qui e ora, tra mente e cuore.

Il trigono di Venere con Saturno favorisce tutte quelle relazioni basate su maturità, consapevolezza, serietà, condivisioni d’intenti; va anche a confermare la possibilità di incontri karmici e/o con persone più grandi piuttosto che mature, concrete, responsabili.

Il trigono con Urano porta novità e rivitalizzazione nei legami. C’è voglia di innamorarsi, c’è desiderio di creatività costruttiva, di armonia, di concretizzare.

La quadratura con Nettuno chiede a coloro invischiati in dinamiche ambigue di fare attenzione alle illusioni, alle false promesse, alle false certezze.

E’ un transito positivo per Toro, Vergine, Cancro (che guadagna un altro prezioso alleato), Scorpione, Capricorno. Invita a chiedere cosa si desidera da una relazione a Gemelli, Sagittario, Pesci. E’ un passaggio neutro per gli altri Segni, coinvolti maggiormente da altri passaggi.

Per tutti i 12 Eroi dello Zodiaco il messaggio energetico è il seguente:

Se siete stanchi di relazioni di dipendenza, di legami e partner “a progetto 0” questa è l’energia giusta per affrancarsi. In questo complesso momento l’Universo ci vuole liberi da catene, ma allo stesso tempo responsabili creatori di una nuova visione costruttiva per noi, per gli altri e insieme agli altri.

E’ una Venere che nel mese di ottobre arriva per ricordarci che:

“Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione”.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete