Plenilunio 31/10: più buia è la notte più vicina è l’alba

 



La seconda Luna Piena del mese di Ottobre, la c.d. ‟Luna Blu”, si manifesta il 31/10 nel Segno del Toro a 8°38’.

Emergono contrasti, frustrazioni, emozioni, rimozioni inconsce che non possono essere più messe a tacere. Grande è l’accelerazione collettiva all’insegna del risveglio e di input di liberazione.

Sul piano individuale

La Luna in Toro chiede di  percepire il proprio valore per creare  valore da tutti i punti di vista: umano ed economico. 

In un momento così duro come questo?

Paradossalmente si, perché ci invita ad accedere alle preziosissime risorse interiori (Toro= Casa II). Non è una Luna benevola con tutti. E’ una Luna che va a togliere (Casa II=risorse), a sottrarre a chi è rimasto fin’ora attaccato alla sua zona comfort e  alla propria sofferenza. Eh si, perché anche la sofferenza produce abitudine, attaccamento. E’ una Luna che porta benefici concreti, materiali e immateriali, a chi ha avuto il coraggio di uscire dal piccolo guscio.

Aspetto evolutivo

Il transito è occasione per ritornare alle radici, ai nostri avi. E’ opportunità di riscrivere la storia del karma familiare, ricongiungersi al corpo, alla natura, alla corretta alimentazione. Siamo centrati, nonostante tutto siamo centrati. La centratura psichica, emotiva, emozionale porta l’abbondanza. Abbiamo superato l’attaccamento, siamo riconnessi al principio femminile, disconoscendo tutti gli atteggiamenti dettati dall’ego e da una distorsione del principio maschile. Lasciamo andare l’attaccamento per accogliere qualcosa di più profondo che si traduce anche in ‟premio” sul piano materiale. 

Il tranello

La paura, l’attaccamento, il controllo, ci fanno mancare la terra sotto ai piedi. Non ci sfidiamo perché non osiamo abbandonare e mettere in discussione il vecchio perché abbiamo paura di cimentarci con il nuovo. Non ascoltiamo il corpo, i reali bisogni, la mente fa da padrona. Vediamo nell’Altro un nemico, un competitore, un antagonista. Ci allontaniamo da chi preme per far uscire la nostra luce. La paura di perdere si trasforma in perdita. Abbiamo difficoltà a perdonare, a lasciar andare.

Chi è direttamente chiamato in causa? Opportunità maggiori per Cancro, Toro, Vergine, Pesci, Capricorno. Sotto esame Scorpione, Leone, Acquario.

A livello collettivo

Luna opposta a Mercurio genera nervosismo, instabilità, bugie che vengono a galla, distorsioni delle percezioni, vulnerabilità. Mercurio a sua volta a sua volta in aspetto negativo a Saturno e Plutone equivale a intrighi, tensioni collettive, manipolazioni. Luna congiunta a Urano manifesta rivoluzioni interiori, esteriori, comportamenti antisociali.

Come dare un senso positivo a questo caos? Assecondando la rivoluzione interiore, ripartire da noi stessi, dai moti intimi. Stiamo toccando il fondo, ma dal fondo si può solo risalire. Toccare gli abissi dell’Anima, sfidare tutto ciò che ci va stretto e che mai avremmo pensato di mettere in discussione può invertire la rotta, alzare la vibrazione a livello collettivo, cambiare in modo concreto e tangibile le nostre vite. La luce in fondo al tunnel vi è e la vedremo nella seconda parte del mese. Più buia è la notte vicina è l’Alba. 

P.S. E' un Plenilunio molto potente. Coincide con l'antico Capodanno celtico, lo  Samhain. In linea con i cicli della Natura festeggiava il passaggio tra l'estate e l'inverno, il vecchio e il nuovo, la morte intesa come trasformazione. E' un ottimo momento per raccogliersi in intimità e ricordare i cari che non ci sono più, ma la cui energia ha preso nuova forma, invisibile a noi solo in questa dimensione. E' un transito ideale per ringraziare e salutare con amore e gratitudine tutti i cicli che abbiamo chiuso, rivolgendo un pensiero pieno di calore e  accoglienza a tutto ciò che di nuovo è pronto a entrare nelle nostre vite. 

Buon Samhain a tutti <3!  

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete