Luna Nuova 17/09: le ragioni del Cuore




Luna Nuova in Vergine si manifesta il 17 Settembre alle ore 13.00 a 25° del Segno .

L’Archetipo della Vergine evoca controllo, perfezione, poca dimestichezza con le emozioni. E' una Luna razionale. E' una SuperLuna molto vicina alla Terra per cui sono potenziati gli effetti tipici della fase Novilunio: ottimo momento per impostare e pianificare; pulire e purificare attraverso erbe, oli, essenze la persona così come l' ambiente.  Può essere un felice inizio per una dieta, cure naturali (ottimi i Fiori di Bach) percorsi olistici. E’ una Luna di guarigione e di cura.

La razionalità si accresce per via del trigono con Giove, Saturno e Plutone in Capricorno che manifestano voglia di concretizzare, realizzare. 

Quale è il limite di questo aspetto? 

Il tranello è che l’azione e l’intenzione avvengano unicamente sul piano della mente, con una smania di controllo. 

Qui tuttavia subentra l'opposizione della Luna con Nettuno che, nel Segno dei Pesci, è li a richiamare il paradigma del cuore, la parte emozionale, la voce del sentimento.

Ecco perché i trigoni pur essendo aspetti considerati positivi molto spesso non sono forieri di opportunità come le opposizioni/quadrature che sono a li a ricordarci che per trasformare dobbiamo far emergere e per far emergere abbiamo bisogno di essere sollecitati. In fin dei conti il surfista quando vuole allenarsi e perfezionarsi sceglie l'onda più alta e non il mare calmo.

La quadratura con i nodi lunari può aumentare il senso di insoddisfazione, con smania da risultato e ansia da prestazione. 

Questa è l'insidia, la sfida da vincere: combattere il perfezionismo, non lasciare fare alla mente da padrona. Non essere puntigliosi, petulanti, ostinati, giudicanti. Invece di puntare il dito all'Altro (viste tutte le quadrature sull'Asse Cardinale) devo guardare a me: come crescere, come elevarmi, come migliorare. Se mi metto a giudicare e a criticare il prossimo con questi influssi così potenti rischio di creare cattivo karma.  

Come cavalcare allora il transito? 

Tenendo bene a mente il rapporto Mente/Cuore. Questo è un Novilunio che punta tutto sulla Mente. Va benissimo la razionalità ma se è priva della parte emozionale e spirituale allora si va poco lontano, anzi si regredisce. Stiamo per  assistere  alla creazione di un Nuovo Mondo in cui l'impossibile si trasforma il possibile. Tuttavia  se ci andiamo "solo di testa" perdiamo il treno. E' il cuore che "aggancia" l' Universo come una connessione wi-fi, non certo la mente.

Allora chiediamoci: 

Dove è, in quali ambiti della mia vita metto troppa testa, troppa razionalità? Dove è che lascio  all'Ego  soffocare il Cuore? Dove è che in balia di un intransigente perfezionismo mi perdo il meglio della vita? Senza contare poi che soffocare la voce del cuore genera malattie (Asse Casa VI/ XII).

 Se non cogliamo questa fondamentale sfumatura  rischiamo di soffocare le intuizioni, i sentimenti, il cuore, l'Anima. "Il cervello" di questa Luna deve essere si utilizzato,  ma non per giudicare e perfezionare,  quanto per canalizzare al meglio la voce del cuore

Il tranello è quindi cercare a tutti i costi il difetto, la disfunzione diventando critici, controllanti, ingessati, regolati, ossessivi e intransigenti all'eccesso in nome di una perfezione che mai potrà essere. La congiunzione Saturno-Giove in Acquario da dicembre in poi ci chiederà "umanità" e umanità mal si sposa con intransigenza e perfezionismo. 

Il dono è la visione di limiti e talenti che mi avvicinano all'Altro proprio perché nessuno di noi è perfetto. Si tratta dell'obiettivo che riesco a realizzare grazie all'umiltà. Se una cosa va bene gioisco, se mi fa male opero un sano distacco, ma senza paranoie, critica e controllo. L'unico particolare su cui mi soffermo è quello dell'emozione, del cuore. Un cuore meraviglioso nella sua naturale e umana imperfezione. 

Gemelli,Vergine, Sagittario, Pesci leggete e rileggete questo pezzo. Cancro e Scorpione chi meglio di voi porta sempre avanti le ragioni del cuore? Toro e Capricorno, avanti si prospetta una bella occasione. Ariete, Leone Bilancia e Acquario potrete dedicarvi in queste ore alle vostre passioni e a curare voi stessi.

Buon Novilunio a tutti <3 



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete