Il Cielo di Settembre: la Grande Semina
Il Sole entra in Vergine il 22 Agosto e ci resta fino al 22 Settembre.
Eventi da segnalare: Luna Piena in Pesci del 2 settembre, Luna Nuova in Vergine il 17 Settembre. Il 9 Settembre Marte inizia il moto retrogrado e Giove riprende il diretto il 13 settembre. Restano retrogradi gli altri "Giganti" (Saturno, Plutone, Urano, Nettuno).
Cosa significano questi aspetti tradotti all'atto pratico?
Marte retrogrado da la percezione di trovarci in un "limbo", una situazione d'implosione che può rispecchiare sia un atteggiamento individuale interiore sia la situazione collettiva globale. La sensazione di implosione è accentuata dalla quadratura di Marte a Venere e con i Giganti in Capricorno.
Come canalizzare questa energia?
Il Sole e Mercurio in Vergine ci chiedono di riorganizzarci, mettere a fuoco le idee, rimboccarsi le maniche, programmare gli obiettivi, utilizzare le risorse senza sprechi, non cedere alla collera. Si tratta di un sano pragmatismo che unito a un pensiero lucido e razionale fa si che non ci prenda il panico di fronte alle troppe discordanti informazioni che ogni giorno sembrano rincorrerci. E' un'energia che incoraggia lo sviluppo dello spirito critico. La comunicazione e la socialità sono ridimensionate da un senso di utilità, di praticità e di concretezza. Rispetto al mese di marzo siamo più preparati, pronti a reagire, a ri-centrarci, a sperimentare resilienza attraverso una maggiore coscienza di pensiero.
I 12 Segni
Continuano a ricevere le maggiori sollecitazioni l'Ariete, il Cancro, la Bilancia, il Capricorno (soprattutto la terza decade). I 4 sono vicini a tagliare il traguardo: tra pochi mesi finalmente si libereranno dell'opposizione di Giove e Saturno andando incontro al raggiungimento di importanti obiettivi e ad energie decisamente più leggere. Cari amici considerate eventuali ritardi e contrattempi solo come "possibilità di aggiustamento". Considerate eventuali intoppi come "segni". Cosa devo aggiustare? Quali sono le rifiniture? In un momento così delicato siete proprio voi in qualità di Segni più toccati dai pesanti transiti degli ultimi 3 anni a guidare e dare l'esempio in questo importante momento di svolta collettivo. Perchè? Perchè siete i 4 Segni Cardinali e in quanto tali siete iniziatori, precursori, i più adatti ad accogliere le novità che si manifesteranno nei prossimi mesi. Per voi mi viene in mente l'Archetipo dei Tarocchi "La Forza". La Forza ci parla di coraggio, intraprendenza, capacità di controllo di sé stessi e delle proprie energie, trasformazione in positivo di tutto ciò che è negativo.
Iniziano a scalpitare Toro, Scorpione, Leone e Acquario. Il "limite" dei Segni Fissi (ce lo dice il nome stesso) è la resistenza al cambiamento. Tuttavia da Settembre in poi inizierete a percepire una inspiegabile e insolita (per voi) sete di rinnovamento. Come mai? Perché la vostra Anima si sta predisponendo alla ristrutturazione che avverrà nel triennio 2021-2023. Per voi mi viene in mente l'Archetipo dei Tarocchi "La Temperanza". La Temperanza ci parla di curare, guarigione, rigenerazione, compassione, riconciliazione, senso della misura.
E' un cielo sereno per Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Siete tra coloro che si preparano a concludere con estrema centratura i restanti mesi dell'anno. Per i Gemelli in particolare si prepara una vera e propria nuova vita. Voi Segni Mobili siete anche protagonisti del cielo lunare del mese di Settembre. I transiti lunari saranno trattati con approfondimento ad hoc, così come tutti gli altri passaggi astrologici accennati. Vi dedico l'Archetipo dei Tarocchi "Il Carro". Il Carro ci parla di vittoria, generosità, appagamento, azione, trionfo.
Fin da bambina considero il mese di Settembre una sorta di "Capodanno". Cosa siamo soliti fare a fine anno? In genere una lista di obiettivi e scopi.
E se invece, in questo inizio Stagione, assecondando le richieste dei Pianeti, utilizzassimo il "limbo" per stillare la lista delle nostre doti, dei nostri talenti, delle nostre qualità?
Quali sono i talenti, le doti, le qualità che posso offrire al mondo, al Bene Comune?
La risposta a questa domanda sarà per tutti i Segni l'arma vincente da utilizzare da Settembre in poi per cavalcare l'onda. L'onda della vita, l'onda del cambiamento, l'onda della nuova visione che raggiunge l'apice all'alba di un Mondo Rinnovato che andrà a conformarsi a dicembre/gennaio perchè come diceva Saggio Illuminato "A un grande male segue sempre un grande bene".
Commenti
Posta un commento