Eclissi 5 Luglio: la Grande Crescita


Domenica 5 Luglio ultima Eclissi della stagione e dell'Asse Cancro/Capricorno. Si tratta di una eclissi lunare con  Luna Piena in Capricorno a 13° 37' . Si chiude un ciclo, si fanno bilanci e si colgono i frutti del lavoro fatto.

Significato del transito

Su quale tematiche abbiamo lavorato in questi 2 anni? A che tipo di cambiamento andiamo incontro?

Le Eclissi e le congiunzioni in Cancro/Capricorno ci hanno spinto a lavorare sul femminile (Cancro) e maschile (Capricorno) interiori ricercando equilibrio e complementarità; abbiamo lavorato sul passato familiare, sul karma familiare, sul bambino interiore (Cancro) per  assumerci la responsabilità delle scelte (e delle non scelte), per diventare  emotivamente adulti, autonomi, indipendenti (Capricorno); abbiamo lavorato sull'affrancamento dai condizionamenti per affermare l'auto-realizzazione; ci siamo sforzati di ricercare un equilibrio tra l'emotività (Cancro) e la razionalità (Capricorno). Questo punto di incontro/equilibrio si chiama saggezza. Diventando saggi siamo diventati più consapevoli del nostro valore e siamo in grado ora di esplorare territori sconosciuti. Abbiamo il coraggio di considerare obiettivi fino a 2 anni fa impensabili. Quali sono i miei talenti, le mie doti? Cosa mi sta stretto, cosa non mi appartiene più? Cosa ho amato fino ad oggi ma ormai non è più in linea con la reale vocazione della mia Anima? Dove voglio esprimere me stesso/a a 360° senza alcuna limitazione?

Chi ha lavorato bene si trova attualmente in questa condizione. 

Effetti sui Segni

Stiamo lavorando per superare la chiusura di confini mentali ed emotivi nei confronti dell'Altro per abbracciare  comunicazione e fratellanza  universali (nuovo Asse Gemelli/Sagittario- Giove e Saturno in Acquario nel 2021). Stiamo lavorando per una società più umana ed equilibrata. 

Siamo in grado di sciogliere tutti i blocchi familiari e sistemici che ci hanno castrato fino a oggi individuando l' auto-realizzazione come capacità di trovare in noi stessi il punto di riferimento per gestire la nostra esistenza con autonomia e responsabilità. Non affidiamo più la nostra felicità in mano altrui. Siamo pronti a spiccare il volo, con gratitudine per il passato, ma nella consapevolezza che noi e solo noi siamo artefici del nostro destino e creatori della realtà che ci circonda. Abbiamo compreso che i sensi di colpa sono inutili. Siamo in grado finalmente di sviluppare autonomia e senso pratico che ci consentono di superare una emotività e una passività talvolta eccessive. Siamo riusciti a equilibrare la vita professionale con quella relazionale e ad aprire il cuore in modo sano e maturo.  

E' un lavoro che ha visto in prima linea Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno che saranno quelli a raccogliere i maggiori frutti di questa immensa crescita (ovviamente solo coloro che hanno avuto il coraggio di affrontare le dolorose sfide degli ultimi 2 anni). 

Si va ad aprire un nuovo ciclo basato su tematiche differenti per Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci ai quali i 4 segni cardinali passano il testimone. 

Buone sollecitazioni per Il Toro che vive quest'Eclissi come aspetto favorevole di trigono. Anche il Toro è pronto a eliminare ciò che non gli appartiene più. Sono sostenuti dalla Luna Piena in Capricorno Scorpione, Leone e Acquario. 

Eclissi in Capricorno: istruzioni per l'uso

La Luna in Capricorno si congiunge a Plutone, Saturno e Giove nello stesso Segno. Si delineano nuove modalità, si creano nuovi equilibri e nuova solidità, organizzazioni, gestioni che sostituiscono vecchi schemi. E' una Eclissi di presa di coscienza, anche non indolore (quadratura a Marte in Ariete) ; è lo sforzo di non cedere all'emotività (opposizione a Mercurio in Cancro). Il sestile con Nettuno aumenta sensibilità e linfa artistica. Si crea e si progetta. Il trigono con Urano mette queste doti al servizio della voglia di indipendenza, di farcela, di rompere gli schemi. E' una Luna di pulizia, riflessione, introspezione, purificazione . Sono ore da vivere in solitaria godendo attimo per attimo del piacere di ritrovarsi soli con se stessi. 

Concludo l'articolo con una immagine evocativa di quest'Eclissi.

Scelgo l'Eremita 


L'Eremita richiama saggezza, distacco emotivo, esperienza, responsabilità, il saper bastare a noi stessi, la riflessione. E' illuminazione del passato, è crescita, è la saggezza, è l'amore sano e maturo, ma soprattutto è la nuova visione. 

Questa Eclissi è nuova visione. Chi ha lavorato bene ha oggi una nuova visione del passato, di sè stesso, della famiglia, della propria realizzazione.

Stiamo collettivamente maturando una nuova visione, così come l'economia e la finanza mondiali saranno costrette ad avere una nuova visione. 

Buona nuova visione a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete