Sole in Cancro: effetti sui Segni



Il giorno 20/06  alle ore 23.44 il Sole è entrato nel Segno del Cancro per restarvi fino al 22/07.  

Si manifesta nella IV Casa (campo della famiglia di origine/radici).

Congiunto alla Luna e quadrato a Marte può provocare un eccesso di emotività con la conseguenza di allontanarci dagli obiettivi e annebbiare la saggezza. 

Rischiamo di perdere di vista il “qui e ora” perché troppo impegnati a rimuginare sul passato. Tuttavia è solo togliendo di mezzo il vecchio che facciamo posto al nuovo (come avviene con il cambio stagione: se tenessimo sempre le cose vecchie non ci sarebbe posto nell’armadio per quelle nuove). Si tratta di tematiche amplificate dall’effetto Eclissi, da Mercurio retrogrado, dai tanti pianeti retrogradi (argomenti trattati nei precedenti articoli).    

E' un transito che riconosce il valore delle tradizioni, delle proprie radici, della linea paterna, del focolare domestico, della memoria. Le qualità a cui attingere  per cavalcare il Sole in Cancro sono sensibilità, empatia, compassione, accoglienza, tenerezza; l'aspetto su cui lavorare è il timore dei cambiamenti, soprattutto quelli inaspettati (aspetto con Marte in Ariete).

 

Gli effetti sui Segni


Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno: State concludendo un lavoro mostruoso iniziato a fine 2017. Si tratta delle battute finali, da qui a dicembre ci sarà l'epilogo di una ristrutturazione personale definitiva. Se questo periodo astrologico fosse una canzone sarebbe "We Are the Champions". Preparatevi a farne il vostro inno. 

Toro, Scorpione, Leone e Acquario: I Segni di cui sopra stanno per passare a voi la staffetta della ristrutturazione personale e esistenziale! Il cielo di questo mese è la premessa di ciò che sarà! 

La Vergine ritrova una buona dose di energia e di forza, così come i Pesci.

Transito neutro per Gemelli e Sagittario


Buon compleanno Cancro!


Colgo l'occasione per augurare buon compleanno a tutti gli amici del Cancro. Come omaggio di seguito ripropongo la mia descrizione del Segno: 

 Appartenente all’elemento acqua (insieme a Scorpione e Pesci), il 4° segno dello zodiaco incarna la Luna, Madre, il Femminile, la capacità dell'Anima di auto-guarigione, l'empatia, l'accoglienza, la sensibilità, la comunicazione cuore a cuore.

SENTIRE è il verbo del Cancro: sentire le emozioni e gli stati d’animo dell’Altro.
Nessun segno sente con tanta intensità e spesso il Cancro paga questo eccesso di empatia con importanti somatizzazioni (vedi stomaco); arrivando talvolta a percepire più i bisogni degli altri che i propri.
Il dovere del cancerino nei confronti di se stesso è quindi quello di proteggere la sfera emotiva.
Il suo guscio (la casa) rappresenta la difesa contro il "mondo dei bisogni dell'Altro" di cui troppo spesso si fa ad oltranza carico.
Timidezza, riservatezza, sognare ad occhi aperti, pigrizia sono i tratti riconducibili al più dolce dello Zodiaco.
Ogni tanto il suo rifugio consiste nell'isolamento e nel sonno, quel mondo onirico che tanto ama; questa strategia è la migliore per proteggersi e ricaricarsi!
C'è una certa diffidenza a lasciarsi avvicinare, il Cancro ha talmente tanto rispetto e attrattiva per l'amore che ad un certo punto quasi lo teme. A meno che... a meno che dinanzi a lei/ lui non si palesi un "caso umano" !!! State certi che il Cancro vi si butterà a capofitto con tutto quell'amore materno e accudente di cui solo lui/lei è capace.
Tuttavia il limite del Segno sta proprio qui: è sempre presente la tentazione di manipolare l'altro con i suoi modi gentili ed accudenti. Manipolare con cattiveria? Mai! Manipolare con l’ obiettivo del legare a sé: "tu hai bisogno di me e senza le mie cure non vai da nessuna parte”.
Sempre pronto a giocare nella coppia il ruolo del genitore il Cancro tende a dimenticare che si diventa adulti proprio quando si raggiunge la capacità di essere il genitore di se stessi. I transiti degli ultimi anni, tuttavia, grazie alle massicce opposizioni, vedono finalmente erigersi un Cancro maturo, autonomo, responsabile, intraprendente, pronto finalmente a divenire il genitore di se stesso (tematiche legate alla prossima Eclissi del 5 luglio, che approfondiremo a parte).

Cancro, quanto sei cambiato negli ultimi 3 anni? Quanto sei cresciuto? Quanto sogni hai tirato fuori dal cassetto? Quanti km del tuo percorso di crescita hai macinato? Bè, scommetto veramente tanti. 


Spaventato del cambiamento ha una capacità di adattamento molto più forte di quanto si possa immaginare. La tenacia è un'altro punto di forza del simpatico granchio. 
Un Cancro che riesce a canalizzare in modo sano le sue doti è davvero un cavallo vincente perché in questo Mondo sempre più privo di umanità ed empatia può veramente fare la differenza: per se stesso e per gli altri.


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete