Eclissi del 05/06/20: l'ora della Verità


Venerdi 5 giugno alle ore 21.25 si manifesta Eclissi di Luna nel Segno del Sagittario a 15°41.

Si tratta di una Luna Piena alla sua ennesima potenza. Si identifica con un apice di consapevolezza che può confermare se un ciclo di vita ha dato tutti i suoi frutti. E' un momento che può segnare nuovi passaggi esistenziali sulla base del lavoro fatto fin'ora. E' un' Eclissi di trasformazione del karma in quanto avviene sull'Asse dei nodi lunari (per comprendere questa affermazione clicca qui https://lunanuovaperte.blogspot.com/2020/05/il-cambio-dei-nodi-lunari-la-nuova.html ). 

Il ciclo di trasformazione karmica riguarda Pesci, Vergine, Sagittario e Gemelli. Al contrario si chiude un ciclo di rinnovamento profondo per Cancro, Capricorno, Ariete e Bilancia che finalmente raccolgono i frutti del lavoro mostruoso degli ultimi 3 anni. E' bene conoscere il tema natale per capire quali settori appartenenti ai Pianeti citati sono toccati dagli influssi che stiamo analizzando. E' una Luna meno epocale, ma comunque di buon auspicio per Toro, Leone, Scorpione e Acquario. 

Possiamo avvertire in prossimità del transito quel senso di irrequietezza tipica dell’amico centauro. L’inquietudine amplificata da Giove retrogrado e dalla posizione ostile di Venere e Marte può innescare confusione  e indecisione. Parlando di Venere (femminile) e Marte (maschile), quindi parliamo di legami umani. In questo ambito o si costruisce o si rompe, senza possibilità di appello. Essendo una Luna di verità è una fase di bilancio nei rapporti. Attenzione a non dire cose che non si pensano o di cui potremmo pentirci. 

L’Eclissi avviene in Sagittario. Il Sagittario è governato dal Pianeta Giove, che ne determina l’impronta. Giove retrogrado in Capricorno  ha la funzione di insegnarci a trarre il massimo risultato dalle risorse minime a disposizione. Per utilizzare al meglio doti e talenti devo capire dove desidero andare nel mio Viaggio esistenziale (archetipo del Sagittario). E’ possibile che siano ore di bilancio in cui sarà facile sorprenderci a pensare:

“Il posto in cui mi trovo ora è veramente quello in cui desidero stare?  Come mi vedo da qui a “x” tempo? Cosa posso trarre dalle esperienze positive e negative del passato? Finalmente ho individuato ciò che desidero fare”.

E' un Plenilunio che ci invita a lasciar andare  tutte quelle situazioni che sono terreno infertile per i bisogni dell'Anima. E' la consapevolezza, è la verità che non c'è più tempo da sprecare con tutto ciò che non è funzionale alla nostra crescita come esseri umani.  

Un senso di vuoto che potrebbe emergere in queste ore è una sensazione di fallimento per ciò che vorremmo essere stati e non siamo. Tuttavia il segreto di questa Eclissi è la consapevolezza che in ogni momento, a partire da ora, possiamo riprendere in mano le redini della nostra vita mediando con saggezza tra animalità e umanità, rincorrendo finalmente la freccia funzionale alla nostra felicità. 

E’ possibile anche che nell’arco temporale che va dal 5 al 21 giugno emergano delle verità sia individuali sia globali.

Attenzione in questi giorni a problemi digestivi e al fegato, è bene stare lontani da cibi troppo conditi e pesanti. Possono riapparire degli ex , ma l'incontro ha la finalità di confronto. Per chiarire è meglio rimandare di 48 ore, così come è meglio rimandare di qualche giorno attività impegnative. E' bene privilegiare lavori introspettivi individuali (es. stare in casa a lavorare al pc o dedicarsi alla cura del proprio corpo). 

Se quest'Eclissi fosse una carta dei Tarocchi sarebbe il Giudizio.

L'immagine ci ricorda che non è mai troppo tardi per rinascere, per ricominciare da capo, rimettersi in gioco. Traendo insegnamento dalle esperienze pregresse siamo in ogni momento in grado di individuare e percepire la nostra vocazione. Alimentiamo così i desideri dell'Anima  trovando il nostro posto nel Mondo in un momento storico senza precedenti in cui il contributo maggiore che possiamo dare e ricevere è proprio quello di mettere a fuoco la nostra missione nell'attuale incarnazione. Una volta individuata il gioco è fatto, al resto pensa l'Universo.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete