Aspettando le Eclissi: l' importanza delle fasi Lunari


Perché seguiamo le fasi lunari?

Conoscere i movimenti della Luna ci può aiutare a realizzare un'azione efficace utilizzando al meglio le energie disponibili

Credo fermamente che l'Astrologia del futuro si baserà moltissimo sullo studio della Luna, che avrà un giorno la stessa importanza del Sole (Sole=Segno). Vediamo già i primi segni della crisi del capitalismo, del patriarcato, del monoteismo. Emergerà una nuova energia femminile che darà nuovamente valore a antichissime culture. Un giorno quindi chiederemo "Di che Luna sei?".  Tuttavia questa è un'altra storia e.. veniamo ad oggi. 

La Luna è il Luminare e Archetipo (simbolo) che rappresenta l’Anima, l’emozione, l'emotività, il sogno, la premonizione, l'intelligenza emotiva, la premura, la riflessione, il riposo, la passività,  la memoria, l’intuizione, il seno, i liquidi,  il femminile sacro, la moglie, la donna ideale, la madre, la cura, l' accudimento, la famiglia, la percezione extrasensoriale, la mutevolezza, l'ipersensibilità, l'illusione, l'inquietudine, la trasformazione karmica.

La Luna Piena coincide con l’opposizione tra Sole e Luna. Potenzia le tensioni. E' bene evitare di iniziare attività in questa fase. E' bene evitare spostamenti e movimenti. E' utile per riflettere, studiare, fecondare, per l'introspezione. Si identifica con maturazione e distacco.

La Luna Calante elimina, recide, taglia, diminuisce. Utile per espellere e bandire. 

La Luna Nuova è la congiunzione tra Luna e Sole. Precede la fase di crescita del ciclo lunare. E' utile, nelle ore in questione,  riposare, prendere cura del nostro corpo, benessere. Mette a fuoco gli inizi, focalizza gli obiettivi, individua, chiarisce, prepara, predispone, è il pensiero che precede l'azione. Utile per ricaricarci subito prima di  una nuova impresa. E’ il germe del nuovo inizio.

la Luna Crescente è importante per porre in essere azioni con effetto durevole. Favorisce le novità, i nuovi inizi, le nuove imprese. E' una Luna che progetta, accresce, espande, amplifica, agisce al momento, concretizza, è il pensiero che si traduce in azione. E’ utile per attrarre e aumentare. Si identifica con la rinascita.

La chiaroveggenza è come Archetipo (simbolo) generalmente associato alla Luna che governa il Segno del Cancro. La Luna gira velocemente intorno alla Terra è quindi capace di vedere in anticipo cosa accade agli altri Pianeti. 

In linea generale chi è nato con Luna Piena e Luna nuova avverte di più i cicli lunari, così come chi è nato sotto il segno del Cancro, ha l'Ascendente in Cancro, la Luna in Cancro o i nodi Lunari. Per saperlo è fondamentale conoscere il tema natale. Studiare il Segno e il Governatore che interessa la specifica fase lunare, gli aspetti planetari, e applicarli al tema natale è fondamentale per esercitare al meglio il libero arbitrio. Perché è sul libero arbitrio che si fonda l'Astrologia Evolutiva: il movimento dei Pianeti è una fonte di informazioni che produce energie; conoscere quelle informazioni e quelle energie ci aiuta a esercitare al meglio la nostra azione. 

Per realizzare azioni efficaci e concrete nel nostro quotidiano è importante considerare il governatore della Luna. Ad esempio se la Luna è in Sagittario il governatore è Giove perché è considerato  il Pianeta dominante del Sagittario. E' fondamentale inoltre conoscere gli aspetti che la Luna e il Governatore formano con gli altri Pianeti. Se formano aspetti favorevoli (trigoni e sestili) i transiti sono positivi ma possono causare una certa inerzia, pigrizia, indolenza; se invece sono "negativi" come congiunzioni, opposizioni e quadrature non è detto che arrechino danno, anzi...possono dare la forza, la spinta, lo stimolo, la sollecitazione, l'energia giusta per compiere azioni che altrimenti faremmo fatica a intraprendere. Conoscere il tema natale di nascita è fondamentale per capire con quale modalità e in quale settore (famiglia, amore, lavoro) gli influssi lunari interagiscono con il nostro cuore e nel nostro quotidiano. I transiti astrologici sono come... il maiale: non si scarta nulla! Tutto è utile (trigoni, quadrature, opposizioni) per essere utilizzato per crescere! 

Nel giro di un mese avremmo ben 3 Eclissi. Una è già passata (05/06), le altre ci saranno rispettivamente il 21 giugno nel Segno del Cancro e il 5 luglio nel Segno del Capricorno. Si tratta di eventi molto importanti per l'astrologia mondiale. I Segni interessati saranno Cancro, Capricorno, Ariete, Bilancia e in misura minore Toro, Vergine, Scorpione e Pesci. Ovviamente si tratta di indicazioni più che generali. 

Cosa sono le Eclissi?

L’Eclissi Solare è la congiunzione Luna – Sole in cui la Luna oscura il Sole. Nelll’Eclissi Lunare la Terra, come punto di osservazione, si frappone tra Sole e Luna oscurando quest’ultima.

Le Eclissi rappresentano sempre svolte esistenziali profonde e importanti. E’ bene sempre prendere nota di ciò che accade nella nostra vita durante un’Eclissi perché può aiutarci, nel tempo, a fare il punto sul nostro percorso evolutivo e a calibrare e riequilibrare le azioni. Le Eclissi sono molto importanti dal punto di vista individuale, ma ancor di più da quello collettivo.

Che tipo di energie si manifesteranno con l’Eclissi del 21 giugno e del 5 Luglio? Quali saranno gli effetti che possiamo provare a ipotizzare? 

...to be continued...

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete