Che tipo di estate ci aspetta? L' Universo risponde




Chissà quante volte negli ultimi giorni ognuno di noi si sarà posto questa domanda!

Che tipo d'estate ci aspetta?

Cerchiamo di capire attraverso l'Astrologia che tipi di stimoli incontreremo. 

Sarà un’estate fuori dal comune per ovvi motivi! Non è un caso che la stagione prossima corrisponda con una serie di retrogradazioni di Pianeti.

Prima di tutto…

Cosa Significa Pianeta retrogrado?

I Pianeti sono dei canali per l’espressione dei Segni. Quando un Pianeta è retrogrado vuol dire che va controcorrente. Invece di manifestarsi all’esterno, l’energia del Pianeta si rivolge all’interno. In questo modo il Pianeta placa la sua energia.  Rivolgendosi all’interno ci spinge alla riflessione, a un auto-esame. Guardarsi dentro significa crescita e la crescita significa indipendenza.

 

Vediamo le retrogradazioni di cui andrò a parlare oggi (R=retrogrado):

·       Venere in Gemelli R dal 13/05/20 al 25/06/20

·       Giove in Capricorno R dal 14/05/20 al 13/09/20

·       Saturno in Acquario R dall’11/05/20 al 01/07/20 (02/07/20 entra in Capricorno)

·       Urano in Toro R dal 12/08/20 all’11/02/21

·       Nettuno in Pesci R dal 23/06/20 al 29/11/20

·       Plutone in Capricorno R dal 25/04/20 al 04/10/20


Andiamo ad analizzare uno per uno


Venere

Venere è il Pianeta delle relazioni. Venere in Gemelli: desiderio di divertimento, di comunicare, di leggerezza. Non è una caso che l’allentamento delle misure restrittive sia arrivato con questo transito. Esso come motivo conduttore dell’estate punterà proprio sui rapporti umani come “boccata d’aria”. Periodo prosperoso per sentimenti e collaborazioni lavorative per Gemelli, Bilancia, Acquario, Capricorno, Scorpione, Ariete. Devono curare la comunicazione e il dialogo Pesci, Gemelli e Sagittario

Per tutti: la capacità di creare nuovi equilibri e rilasciare le tensioni attraverso le relazioni.

Giove

Giove è il Pianeta della fortuna, dell’espansione, dell’abbondanza. Giove in Capricorno rappresenta ambizione, determinazione, responsabilità, concentrazione. Giove R questa estate c’insegnerà a trarre il massimo dalle minime risorse disponibili.  Opportunità da afferrare per Toro, Capricorno, Vergine. Ottima possibilità di lavorare sugli eccessi e livellare l’emotività con la saggezza per Ariete, Cancro, Capricorno e Bilancia

Per tutti: Sviluppiamo la capacità di cogliere con prontezza nuove possibilità e nuove potenzialità per il futuro.

 

Saturno

Saturno in Acquario/ Capricorno.  Saturno è il Pianeta delle grandi prove, il Maestro del Karma. Fino al 1 luglio si trova in Acquario. Il consiglio per Acquario, Scorpione, Leone e Toro è percepire bene tutte le sensazioni, comprendere il senso  degli eventi tra maggio e la fine di giugno perché si tratta di una sorta d'anteprima di quello che sarà il lavoro da fare da gennaio fino ai successivi anni. Per quasi tutta l’estate Saturno si troverà in Capricorno e insisterà sulle tematiche di autonomia, consapevolezza e responsabilità. Per il Capricorno estate di responsabilità e prestigio, si compiono sacrifici per raggiungere importanti risultati. Momento di profonda costruzione per Toro e Vergine. Saggezza, centratura, possibilità di aggiustare il tiro per raccogliere finalmente i frutti degli ultimi 3 anni per Cancro, Ariete e Bilancia

Per tutti: Grande forza interiore, capacità di vedere con chiarezza la realtà e di rispondere ad essa con atteggiamenti responsabili ed efficaci. Con il passaggio di Saturno in Acquario dal tema della responsabilità passeremo a quello dell’umanità e della solidarietà globale. Ma questa è un' altra storia di cui parleremo più avanti.  

Urano 

Urano è il Ribelle, il Rivoluzionario, il Joker dello Zodiaco. Urano in Toro incontra la conflittualità tra il compiere imprese convenzionali (Toro) e l’essere anticonformista o quasi in un limbo (Urano). Per il Toro estate di riflessione riguardo ai cambiamenti epocali proposti da Urano (che riproporrà ancora riprendendo il moto diretto). Il bisogno di esplorare nuovi pascoli  e l'esigenza di un totale cambiamento di stili di vita può essere il ritornello dell’estate per il Toro all’insegna del “Via il vecchio avanti il nuovo”.  Ottima prospettiva e visione del mondo per Capricorno e Vergine che grazie alla spinta di Urano possono lanciarsi in nuove imprese con rinnovato entusiasmo. Per Acquario, Scorpione e Leone Urano innesca nervosismo e tensione provocando comportamenti insoliti soprattutto nei confronti delle persone care. E’ importante esaminare attentamente le situazioni prima di prendere decisioni drastiche, soprattutto nei confronti del partner e dei familiari. 

Per tutti: Urano quest’estate rappresenta la capacità di liberarci da tutti quei condizionamenti che famiglia, amici, società, nutrono nei nostri confronti. E’ la libertà di essere noi stessi di fronte alla pressione di convenzioni e conformismo.  

Nettuno 

Nettuno rappresenta la Percezione. Nettuno in Pesci rappresenta rivoluzione interiore e spirituale. Per Cancro, Pesci e Scorpione si spalancano le porte della creatività. Può essere un’estate di intuizioni vincenti. Per Gemelli, Vergine e Sagittario occhio a non dipendere troppo da qualcosa o da qualcuno. 

Per tutti: è la capacità di sperimentare serenità e centratura di fronte ai drammi della vita…è l’opportunità di vedere la realtà non solo dal punto di vista razionale.  

Plutone 

Plutone è il Pianeta di Morte e Rinascita, di tutto ciò che è nascosto. Plutone in Capricorno è un’energia molto potente che si identifica con le paure, la rabbia, l’aggressività con cui dovremo fare i conti. E’ tutto il buio che viene alla luce per essere trasformato. Per Toro, Vergine e Capricorno è un aiuto valido nell’affrontare cambiamenti importanti. C’è una vera e propria urgenza di fare una pulizia generale che offre la spinta a risolvere problemi. Per Ariete, Cancro e Bilancia è l’occasione in estate di porre in essere tutti quegli aggiustamenti e rifiniture a tutti gli sforzi e all’enorme lavoro compiuto negli ultimi 3 anni. 

Per tutti: C’è l’umiltà nell’affrontare il proprio lato oscuro. E’ l’opportunità di far emergere le paure e le ferite più profonde per curarle definitivamente. E' l'occasione volta per tutte di mostrare al mondo i propri talenti. A livello mondiale vecchio e nuovo si scontrano (per approfondire Plutone https://lunanuovaperte.blogspot.com/2020/04/plutone-retrogrado-2504-se-non-ora.html ). 

Conclusioni

Resta l’incognita del transito di Marte in Ariete alla fine giugno e durerà fino ai primi di gennaio. Si tratta di un’energia molto molto potente. Sia Marte sia l’Ariete sono i due Archetipi della guerra. Potrebbe essere un’energia di forti conflitti e estreme tensioni; potrebbe essere una veemente spinta in modo energico a superare la crisi in atto; potrebbe essere entrambe le opzioni.  Quale delle tre ipotesi?

 Dipende da noi. Tutto dipende sempre da noi.

 E’ il nostro agire che determina la valenza dell’energia di un transito astrologico. Ricapitolando sarà un’estate di sfide.  Sperimenteremo nuove modalità e nuovi equilibri mai vissuti fin’ora: nuovi modi di lavorare, di stare insieme, di passare il tempo libero. Può essere un passaggio armonioso o può essere un passaggio disarmonico. Tutto dipende dal nostro atteggiamento. Sarà  di sicuro un’estate in cui apprenderemo cosa conta veramente per noi e ciò a cui dare valore.

La riassumo con un’immagine dei Tarocchi: il Matto




Contrassegnata dal numero zero, la carta del Matto può essere considerata sia la prima che l'ultima degli Arcani Maggiori. impersona sempre una situazione in evoluzione. L'immagine evoca una persona che cammina senza avere una meta ben precisa. Allude ad una situazione in cui l'obiettivo principale è rappresentato dalla ricerca della verità e della conoscenza. E' l'inizio di un nuovo ciclo della sua vita, una sfida importante che può risolversi a suo favore se condotta in maniera adeguata. Si tratta di una difficile prova che, se superata, porterà ad un processo di maturazione. Osservando l’immagine vediamo in alto il Sole e in basso l’angolo di un precipizio. Volgere le nostra azioni "in alto" verso  il Sole  oppure  volgere l’azione "in basso" al precipizio dipende solo da noi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete