Mercurio in Toro 27/04. Effetti sui Segni. Praticità e Concretezza




Buon pomeriggio cari Amici!
Parliamo di un altro importante transito: Mercurio entra oggi 27 Aprile nel segno del Toro per restarci fino all’11 Maggio. Il Pianeta occupa la V Casa.

Cosa significa il transito di Mercurio in Toro in Casa V?


Mercurio è il Pianeta della comunicazione, dell’intelletto, dell’informazione. Nella mitologia greco-romana si personificava con Hermes/Mercurio, nato da Zeus e Maia. Per i Greci era l’emblema della mente agile, della parola e della comunicazione; così come nella cultura mesopotamica era identificato con Nabu, dio della scrittura, della conoscenza e messaggero degli dei. Nell’antico Egitto corrispondeva al dio Toht che, oltre alle funzioni sopra citate, aveva anche il potere di guarire. Ecco perché a determinate combinazioni di Mercurio nella carta natale può corrispondere l’abilità di “guarire attraverso la parola”. Essendo il Pianeta più vicino al Sole, rappresenta il primo contatto con il mondo (fratelli, amici) una volta superata la fase infantile di simbiosi ed esclusività con la Madre (Luna) e il Padre (Sole).

Con Mercurio in Toro il pensiero si fa concreto e pratico. Agisce sul piano della realtà e della calma. Mercurio è appena uscito dall’Ariete che s’identifica con intuizioni repentine. In Toro le idee e le informazioni sono più lente; tuttavia risultano più solide ed efficaci. E’un transito molto positivo per ciò che riguarda i flussi di denaro e la loro gestione.

La Casa V è la Casa del Piacere. In questo campo Mercurio favorisce l’apertura e il miglioramento della comunicazione con l’entourage familiare e parentale. Le relazioni sono più armoniose.


Che stimolo ha questo transito su tutti i 12 Segni dello Zodiaco?

Relativamente agli aspetti con gli altri Pianeti possiamo aggiungere che questo Mercurio si congiunge al Sole e a Urano favorendo creatività, chiarezza e concretezza di pensiero. In particolare la congiunzione con Urano rende  il processo mentale autonomo, indipendente, rivolto al futuro e critico vero l’ordine costituito; in quadratura a Giove e a Saturno estremizza il pensiero, caricandolo di serietà e praticità. Insomma tanta tanta concretezza. Scendendo ancora di più nel particolare lo Scorpione deve sforzarsi di migliorare la comunicazione con coloro che gli sono accanto. Il dialogo si fa più accogliente, meno polemico e molto più morbido per Ariete, Bilancia e Cancro, che dopo tanta tribolazione hanno le idee sempre più chiare portandole avanti con spigliatezza e volontà. Per Vergine e Capricorno in questi giorni si chiudono accordi scritti, si mette nero su bianco, si sbloccano situazioni pratiche rimaste in sospeso. Continua il momento d’oro per i Gemelli. Non ci sono nubi nel cielo dei Pesci, se non Venere e Nettuno. Il Toro e l’Acquario devono stare attenti a non cedere all’inquietudine come vedremo nell’oroscopo del mese. Non abbiate fretta di risolvere in poco tempo problematiche che avrete tutto il tempo di affrontare con saggezza nei mesi a venire grazie a transiti fondamentali per voi. Una cosa alla volta, la fretta è sempre cattiva consigliera. Correte il rischio di passare dall'immobilismo emotivo degli ultimi anni al voler risolvere tutto e subito. Cercate di essere equilibrati. Perdono un po’ di smalto Leone e Sagittario che devono essere più disposti ad ascoltare l’Altro e a mettersi in discussione nelle prossime due settimane.  

Concludendo: Quale è l’aspetto evolutivo del transito per ognuno di noi?

Il punto di forza è: comunicare, insegnare, scrivere, recepire le informazioni, ascoltare, apprendere, leggere, osservare, dialogare, riordinare le idee con indirizzo pratico e concreto.
Il tranello è: cedere al nervosismo e alla preoccupazione, eccesso di razionalizzazione e intellettualismo, chiacchiera inutile, incoerenza, rimuginare, inconcludenza.  


Un abbraccio a tutti e a prestissimo con le previsioni del mese!   

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete