Mercurio retrogrado: istruzioni per l'uso!
Buongiorno Cari Amici!
Quanti argomenti di cui parlare questa settimana...
Oggi voglio informarvi sul fatto che da ieri 17/02 Mercurio in Pesci ha iniziato un moto retrogrado che il 4/03 farà rientrare il Pianeta nel Segno dell' Acquario per poi riprendere il moto diretto il 10/03; Mercurio farà di nuovo il suo ingresso quindi nei Pesci il 16/03 per restarci fino al 10/04.
Cosa significa moto retrogrado?
Il moto retrogrado è il movimento che possiede un corpo celeste quando si muove nel verso opposto al moto diretto, cioè nel verso contrario a quello normalmente atteso. Da un punto di vista astronomico la retrogradazione di un pianeta è solo un fenomeno ottico, causato da una prospettiva geocentrica dell'universo e dalla sua distanza dalla Terra. Sole e Luna non possono mai diventare retrogradi, mentre gli altri Pianeti hanno, astrologicamente parlando, la capacità di fermarsi nel loro cammino e di invertire la rotta attraverso i cieli (quasi a "tornare indietro", spiegando il concetto in termini riduttivi).
Considerando i Pianeti dal punto di vista dell' astrologia evolutiva, come dei "catalizzatori di energia", un Pianeta retrogrado ci racconta di una espressione energetica rivolta all'interno che possiamo abbinare ai concetti di introversione ed introspezione.
Cosa significa Mercurio retrogrado?
Mercurio è il Comunicatore, il Messaggero dello Zodiaco. Quando è retrogrado si può identificare con le seguenti categorie: mente rivolta interiormente, autocritica, autoanalisi, poca attenzione ai dettagli esterni, timidezza nella comunicazione, solitudine, sensazione di non essere compresi, difficoltà a esprimersi, grande potere della immaginazione.
Cosa comporta Mercurio retrogrado?
Comporta piccoli ostacoli, ritardi nelle comunicazioni. Richiede maggiore attenzione a ciò che si firma, si scrive, attenta lettura delle clausole nei contratti, attenzione a truffe, inganni, idealizzazioni. Questo affascinante Mercurio retrogrado in Pesci comporta soprattutto l'IMPREVISTO. Ma l'imprevisto è poi così negativo? Non è forse l'imprevisto stesso che ci porta ad abbandonare il controllo? E non è forse vero che il controllo...ne ha uccisi più lui che il petrolio? Utilizziamo questo transito per lasciarci sorprendere dalla vita, e se da una parte lo stellium dei Pianeti in Capricorno ci invita alla pianificazione e alla costruzione, Mercurio retrogrado lascia spazio all'Universo per poter mischiare le carte in tavola. La cosa magnifica è che la vita ha sempre in serbo per noi programmi molto più vasti di quello che la nostra mente cosciente possa immaginare. Ecco dunque il senso profondo di questo transito.
Concludendo con una ultima riflessione: "L'essenziale è invisibile agli occhi" recitava "Il Piccolo Principe". Bè, questo Mercurio, oltre a non far partire una email, in senso molto più profondo può, una volta tanto, rendere l'essenziale visibile ai nostri occhi, quelli del cuore...
Commenti
Posta un commento