Mercurio in Acquario: comunicazione efficace Segno per Segno




Buongiorno cari Amici! Quanta carne al fuoco nell’Universo!
Oggi Mercurio passa in Acquario e ci resta fino al 3 Febbraio, per poi rientrarvi successivamente (in moto retrogrado) ma questa è un'altra storia che spiegheremo nelle settimane a venire. Vediamo cosa significa questo transito e quali indicazioni trarne.

Mercurio rappresenta l’intelligenza, l’informazione, la comunicazione, l’ascolto, l’osservazione.

L’Acquario è Aria, Genio, rivoluzione, ribellione, scienza, rivelazione.

Mercurio in Acquario cosa vuole trasmettere? 

Rappresenta l’intelletto che si apre alla novità e al futuro, con grande curiosità e spirito innovatore. Il pensiero si fonde con la elasticità mentale pronta a cogliere con freschezza gli aspetti interessanti della realtà. Indica tendenza alla autonomia (sostenendo così il lavoro dello stellium in Capricorno che ci vuole responsabili e sul pezzo!). La comunicazione si espande nel sociale e più che all’interesse personale mira ad alimentare contatti e condivisione. La mente fa tesoro della esperienza e a trarne giovamento è la comunicazione.

Per chi ha Mercurio favorevole (Acquario, Gemelli e Bilancia) c’è opportunità di avere grandi intuizioni che favoriscono nuove prospettive e punti di vista. In questi giorni la mente si fa più sgombra, sono facilitate le attività intellettuali e di studio. Rispetto “a ieri” il “domani” appare in modo più chiaro e nitido. Per i Gemelli Mercurio il 24 si congiunge alla Luna Nuova e rappresenta un nuovo inizio. La Bilancia ha l'occasione di affrontare attraverso il dialogo una questione rimasta da tempo in sospeso. L'Acquario deve solo fare attenzione alla quadratura di Urano con Mercurio: le nubi si diradano e non è tempo di timori riguardo ai tanti cambiamenti che sta vivendo. Acquario conta sulla tua proverbiale leggerezza e non farti prendere dal panico!

Per chi ha Mercurio in posizione fastidiosa (Toro, Leone, Scorpione) c’è la trappola delle comunicazione non efficace in quanto si può assumere una posizione intransigente e sulla difensiva con un filo di presunzione e un eccesso di razionalizzazione. C’è il rischio di esagerare nel “So tutto io”. Ascoltate prima di "rispondere" (vale sopratutto per te Toro). Il Leone deve attenzionare l'ambiente familiare per evitare scontri e litigi, un pizzico di compassione in più non guasta! Lo Scorpione perde un pò della sicurezza maturata nelle scorse settimane. 

Il Cancro e l’Ariete si alleggeriscono di un Pianeta che non essendo più in opposizione in Capricorno facilita la comunicazione ed il dialogo con l’ambiente circostante. Ritorna un pò di serenità per l'Ariete. Per il Cancro possono arrivare comunicazioni scritte che attendeva da fine anno. 

Pesci, Vergine e Sagittario restano maggiormente interessati, toccati e stimolati  dal transito di Venere e Nettuno in Pesci e da Marte in Sagittario.

 Il Capricorno da oggi non ospita più  Mercurio ma si rifarà presto con Marte (16/02) e conferma quindi la sua leadership indiscussa nello Zodiaco con il famoso stellium. Dedicherò nei prossimi giorni un articolo all'ingresso del Pianeta Rosso in Capricorno.

Un consiglio per tutti quanti, visto che questo Mercurio in Acquario è in quadratura ad Urano in Toro, è quello di indirizzare le forti intuizioni che verranno stimolate da questo transito. Emergerà un forte senso di indipendenza e dei pensieri che possono non venir compresi e accettati nell'immediato dall'ambiente. Il consiglio è impiegare tempo in attività creativa che aiuti a canalizzare le idee per proporle al meglio. Per fortuna i tanti Pianeti in Capricorno aiutano tutti noi a rendere concrete e pragmatiche le "illuminazioni" favorite da Mercurio in Acquario.  
A proposito di comunicazione efficace consiglio a tutto lo Zodiaco la lettura di un libro che rappresenta la chiave di volta in questo ambito: "L'arte di ascoltare" di Erich Fromm. Si tratta di un testo che può incarnare l'idea di un Mercurio evoluto.
Buona giornata a tutti! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete