Cancro 2.0: 2020 non ti temo!
Buongiorno cari Amici!
Molti Cancerini mi hanno scritto allarmati in merito:
1) all'opposizione dello Stellium (concentrazione di Pianeti) nel Segno del Capricorno (nello specifico Saturno, Plutone, Giove e Marte).
2) alla serie di Eclissi che interessa direttamente il Cancro nel corso del 2020.
Ho deciso di approfondire l'argomento con un articolo ad hoc perché:
1) si tratta di aspetti astrologici molto rari e particolari.
2) Desidero rassicurare gli amici del Cancro che non esistono transiti spaventosi ma in realtà, per chi saprà cogliere lo stimolo dei passaggi planetari e lavorerà sodo, si tratta di una occasione unica e irripetibile di avanzamento e trasformazione. I transiti non sono mai brutti o belli, malvagi o benevoli, ma sono stimoli. E' il nostro atteggiamento a conferire loro una valenza positiva o negativa.
3) Nella fattispecie opposizioni ed eclissi non sono sciagure che colpiscono a turno i malcapitati Segni, ma sono sempre opportunità di crescita ed evoluzione. Si tratta di spinte evolutive che possono manifestarsi come ostacoli o problemi da risolvere, ma allo stesso tempo hanno insito il germe del salto di qualità esistenziale. Cavalcare un transito considerato ostile significa attutirne eventuali urti e trasformarlo in un vantaggio anziché in un peso.
Questo articolo non riguarda solo chi è nato con Sole in Cancro ma anche coloro che hanno Ascendente, Luna, Pianeti e Case del tema natale in questo Segno. Tra l'altro il Cancro ha già affrontato due anni di Saturno in opposizione, l'ingresso di Plutone e tanti momenti non facili, per cui sono convinta che chi sta leggendo abbia già iniziato un lavoro di profonda ricostruzione. Ah dimenticavo! Il 17/12/20 alle ore 6:04 tutti i Cancro in piazza a brindare muniti di spumante: Saturno ci lascia liberi!
Scherzi a parte, prima di tutto è bene chiarire che per ogni Segno il 2020 è un anno fuori dal comune già tenendo conto del numero di Eclissi. Chiariamo cosa significa Eclissi in Astrologia: si tratta dell'oscuramento totale e parziale di un corpo celeste da parte di un altro corpo celeste. Quando riguarda i due Luminari (Sole e Luna) parliamo di eclissi solare ed eclissi lunare. Se una eclissi si trova in un punto importante del tema di nascita può stimolare profonde trasformazioni che durano anche nei mesi a venire. In genere in un anno le eclissi sono 4 o al massimo 5. Il 2020 ne prevede addirittura 6! Cio' è già indice del fatto che tutti noi, a prescindere dal giorno di nascita, in questo anno dovremo
essere costantemente sul pezzo: non c'è avanzamento per chi resta inerme! Anzi chi non si sfida rischia di rimanere indietro!
Entriamo nel vivo del tema "Cancro 2020" per rasserenare i figli della Luna (che tra l'altro non vivono solo opposizioni, ma possono contare su Nettuno in trigono nell'amico Segno dei Pesci e su Urano favorevole in Toro).
Abbiamo già sperimentato l'Eclissi Lunare del 10 gennaio 2020 che ha toccato la 1^ Casa indicando su cosa lavorare a livello della personalità. Dal 12/01 il Cancro ha iniziato a toccare con mano la congiunzione tra Saturno e Plutone nella VII^ Casa che è il settore delle relazioni e delle collaborazioni. Il Cancro sta evolvendo nei rapporti umani: non si tratta più di un Cancro poco autonomo, dipendente, carente in autostima. E' un Cancro 2.0 che finalmente apprende l'arte dell'autonomia. Non ha più bisogno di conferme esterne e soprattutto non le cerca più nel rapporto di coppia o in famiglia.
Dal 22/03 al 22/07 momentaneamente cessa l'opposizione di Saturno in Capricorno. Il Pianeta delle grandi prove entra infatti per 3 mesi in Acquario in VIII^ Casa, settore di morte e rinascita, delle risorse personali, è il campo che rappresenta l'Araba Fenice. Saranno tre mesi utili al Cancro per fare il punto della situazione sulle questioni materiali legate a risorse personali e finanziarie.
Il 04/04, il 20/06, il 21/11 Giove, Pianeta dell'espansione e Plutone, Pianeta del nascosto, si congiungono in VII^ Casa: ci possono essere incontri karmici tra fiamme gemelle; è ulteriore occasione per il Cancro di svelare all'Altro la propria autenticità senza più timori e timidezze.
Venere retrograda dal 13/05 al 25/06 in Casa XII^, campo della intimità più profonda, è occasione (per chi ancora non lo avesse fatto) di ripulire modalità relazionali insane; è spunto per sviluppare e mostrare al mondo doti e talenti.
Il 04/06 abbiamo Eclissi Lunare in VI^ Casa: il Cancro è spinto a prendersi cura di Sé, a correre per se stesso e non più solo per gli altri. E' un Cancro che impara ad ascoltare il proprio corpo, a coglierne i segnali, a intraprendere tutto ciò che migliora il proprio benessere. E' un Cancro che non rimanda più a domani ciò che potrebbe fare oggi per essere felice. Può accadere anche un cambio di lavoro a lungo agognato.
Il 21/06 è il turno della Eclissi di Sole che mostra al Cancro le infinite possibilità che l'Universo ha in serbo per lui/ noi. Il Cancerino tende sempre a stare un passo indietro, a defilarsi, ama il dietro le quinte e non il palcoscenico, odia l'egocentrismo. Questo aspetto porta finalmente il Cancro sotto i riflettori pronto ad offrire al mondo doti e talenti, a coglierne i relativi frutti e a percepire una volta per tutte il suo valore.
Il 05/07 con l'eclissi di Luna in Casa VII^ ritorna la tematica delle relazioni: c'è possibilità di nuove imprese, progetti, collaborazioni, iniziative sul fronte professionale. Si palesa l'opportunità di fare investimenti con il proprio partner oppure si parla di matrimonio (rimanendo in tema di firme e contratti). E' in generale un Cancro che si fa audace impegnandosi e esponendosi in prima persona. E' un Cancro che finalmente impara a lasciar andare il passato e a superare l'attaccamento.
Dal 09/09 al 13/11 Marte è retrogrado in Ariete in Casa X^ , la Casa della auto-realizzazione. Il Cancro si ferma, è il riposo del guerriero: aggiusta, lima, corregge, ridefinisce; si ridisegnano sfumature, contorni e confini.
Il 30/11 con l'eclissi di Luna in Casa XII^ il Cancro a livello professionale ha modo di cimentarsi in terreni inesplorati ma da sempre ambiti e sognati. E' un Cancro che finalmente consapevole di doti e talenti apre il cassetto per far uscire il suo Sogno e dargli Vita. Questo aspetto unito alla Eclissi di Sole del 14/12 da la possibilità di aprire nuovi cicli professionali destinati a durare negli anni a venire. Si pulisce il karma ossia si tralasciano tutte le cattive abitudini. Questo è infatti il Karma (da pulire) : cattive abitudini consolidate che creano sofferenza. Avere i Signori del Karma in opposizione è davvero l'opportunità unica di individuare e trasformare queste consuetudini. Si palesa all'orizzonte tranquillità, riflessione, ottimismo, possibilità di viaggiare e di intraprendere lavoro autonomo. Infine il 17/12 e il 20/12 abbiano Giove e Saturno congiunti in VIII ^ Casa: il Cancro inizia a vivere una seconda vita nella quale l'impossibile si trasforma in possibile. E' un Cancro che si libera di paura, timori, timidezza ed insicurezza, che si spoglia degli strati di sovrastrutture che hanno impedito al proprio Sé di emergere.
Luna Piena in Cancro il 30/12/20 regala nuove energie e conclude un anno che finalmente vede terminare l'opposizione di Saturno e di Giove.
Concludendo potremmo vedere un Cancro che, all'improvviso, dopo anni di singletudine si sposa; un Cancro timido e pauroso che si trasforma in leader; un Cancro che... per fare una battuta, lascia il posto fisso in banca e apre all'estero il chiosco che ha sempre sognato, magari su una spiaggia da sogno .
Per tutti i Segni:
Chi deve temere l'opposizione? Chi non agisce, chi non reagisce, chi resiste al cambiamento, chi controlla, chi non si affida, chi non ha gratitudine, chi scappa; ma con questi Pianeti è veramente un Cancro che ha smesso di scappare, ha cominciato o ricominciato a sognare e finalmente realizzare!
Commenti
Posta un commento