La Forza della Compassione


 Incontro Clara per consegnarle il tema natale di astrologia karmica/evolutiva che mi ha commissionato e dialogare con lei cuore a cuore su quanto emerso dalla analisi della carta di nascita.

Avete letto la parola Karma, ma cosa significa? Da un punto di vista astrologico la parola Karma evoca tutte quelle

cattive abitudini

che bloccano la crescita personale e che provengono dal nostro passato. 
Passato recente? Infanzia? O vite passate?

Stabilitelo voi insieme alla vostra Anima, non ho la presunzione di addentrarmi nell'altrui sistema di credenze.
Diciamo che l'astrologia karmica indaga su tutti quei "bagagli" di cui ci dovremmo disfare per volare alto verso l'evoluzione. 

Dalla analisi di Clara emerge un Nodo Sud karmico in Vergine ed un Nodo Nord in Pesci. Cosa significa? Significa che il bagaglio di cui Clara si deve disfare appartiene alle tendenze della Vergine, ossia: 

mancanza di compassione nei confronti di se stessa,  ricerca della perfezione a tutti i costi,  ostinata resistenza a chiedere aiuto

Per evolvere Clara deve tendere verso i Pesci e cioè:

 accogliere l'idea della umana imperfezione e dell'amore infinito prima di tutto nei confronti di se stessa. 

Ovviamente lo studio è esteso agli aspetti pratici della vita di tutti i giorni elaborando insieme soluzioni sintetizzate in una stesa  finale di Tarocchi. 

Il Nodo Sud in Vergine, ossia il  passato karmico di Clara è rappresentato dall' Eremita. Il Nodo Nord in Pesci, ossia il tuo futuro evolutivo è rappresentato dalla Forza. 
L'Eremita rappresenta l'attuale schema di Clara, la vecchia abitudine che le è più facile riproporre: è l'Archetipo del Grande Saggio solitario e forte, dotato di una enorme capacità introspettiva, colui che si assume da solo responsabilità. 
Lo scatto evolutivo per Clara, tuttavia, significa avanzare dall'Eremita alla Forza. 
Cosa ci suggerisce la Forza quando è la dominante in una stesa?

Si tratta della Forza di liberarsi dalle convinzioni negative  di sé,  non intese come mancanza di autostima, ma in senso più profondo.
Questo Archetipo ci invita a lavorare sui nostri pensieri quando si tratta del dialogo interiore interno. La Forza di cambiare l’uso della espressione quale potrebbe essere “sei la solita stupida”; è la Forza di decontestualizzare il pensiero, l’emozione negativa dal singolo evento:  “Questa volta è andata così, ma la prossima volta andrà sicuramente meglio. Non sono riuscita a fare questa cosa come avrei voluto, ma sono stata molto brava in questa altra”.
Soprattutto questa carta evoca la capacità di saper chiedere aiuto: l’Eremita è legato alla convinzione che autonomia sia “fare da soli” e “darsi leggi da soli”, che tutti gli ostacoli si superino con determinazione, volontà e senza essere pigri.
La Forza invece come fattore di crescita ci dice che autonomia è anche saper chiedere aiuto: su qualsiasi problema da risolvere, nella quotidianità, imparare a chiedere per essere sostenuti nelle piccole grandi faccende di tutti i giorni.
La Forza è l’immenso atto di umiltà e di auto-compassione che comprende che lo scatto definitivo per migliorare la qualità della vita è quello di manifestare, con tutto l’amore possibile nei confronti di sé stessi, la propria umana fragilità.
La Forza è l’Eremita che, forte della sua conquista personale, si mostra al Mondo per essere accolto non solo nella sua saggezza e nella sua capacità di aiutare e sostenere, ma soprattutto nell’immensa forza di mostrare all’Altro i suoi punti deboli per essere a sua volta sostenuto e crescere insieme.  
Vi lascio come sempre con pochi minuti di un film meraviglioso che tratta proprio il tema, della compassione e della umana imperfezione.
Buona visione! 




Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta del Capricorno!

Marte in Ariete: il grande Rompicapo. Significato ed effetti sui Segni

Alla scoperta dell'Ariete