Conosci te stesso e vivi felice!
Qual' è la chiave fondamentale per vivere una esistenza felice e tranquilla?
Non ci può essere pace interiore, crescita personale e spirituale senza approfondire la diretta conoscenza di sé stessi.
Non a caso Socrate sosteneva:
"Conosci te stesso"
e il famoso Oracolo di Delfi recita:
"In te si trova il tesoro occulto degli Dei, O Uomo conosci te stesso e conoscerai l'Universo e gli Dei"
L'Astrologia è un ottimo strumento per intraprendere la più bella "caccia alla tesoro": la scoperta di pezzi della propria Anima.
In modo molto sintetico vediamo insieme dei piccoli accenni su come all'atto pratico lo studio del tema natale possa aiutarci nel percorso esistenziale.
Prima di tutto sappiate che esiste la Terna Primaria (Sole, Luna e Ascendente) che ci svela già in 3 elementi importanti indizi:
- Il Segno Zodiacale o Sole corrisponde alla nostra identità: se ad esempio sono nata sotto il segno del Cancro la mia identità si esprime con le caratteristiche di questo Sole e con quelle del suo elemento ossia l'Acqua. Quindi la connotazione sarà emotiva, emozionale, empatica, portata più alla riflessione che all'azione ecc... ecc...
- La Luna indica come io percepisco il mondo: ad esempio se ho la Luna in Pesci avrò una sensibilità molto spiccata e percepisco ciò che è intorno a me attraverso le sensazioni e intuizioni; non certo da un punto di vista razionale;
- L'Ascendente indica come il mondo percepisce me: se ad esempio ho l'Ascendente in Bilancia vuol dire che mi rapporto al Mondo con le peculiarità di questo Segno: l'Ambiente quindi mi percepisce come una persona equilibrata, giudiziosa, tranquilla ma allo stesso tempo mi avverte come indecisa e alla ricerca di conferme.
Il Sole ci dice che percezione abbiamo di nostro padre e la Luna ci dice come viviamo nostra madre. Sempre nell'esempio sopra un Sole in Cancro ci parla di un padre emotivo e molto attaccato alla famiglia; una Luna in Pesci descrive una madre dolcissima.
Inoltre la relazione Sole-Luna ci indica le modalità con cui approcciamo l'altro sesso e cosa cerchiamo inconsciamente nel partner. Volete conquistare un uomo/una donna? Conoscere la Luna natale ci da importanti consigli su come muoverci nei confronti della personata amata.
Quando Sole e Luna sono in cattivo aspetto ci parlano di una sofferenza in ambito familiare che genera frustrazione nel rapporto di coppia per via di un modello genitoriale che condiziona negativamente le relazioni.
Ovviamente il fine ultimo dello studio del tema natale è l'individuazione di questi blocchi con lo scopo di trasformali:
individuazione - trasformazione- superamento-avanzamento personale
Il Sole in Cancro e Ascendente in Bilancia sono tra loro sono in aspetto "ostile" di quadratura. Cosa significa? Significa che l'espressione e la manifestazione di sé stessi avviene dopo un lento processo di maturazione e sarà necessario limare alcune spigolosità del carattere per godere di una piena realizzazione nella sfera sociale.
Si potrebbe continuare a scrivere per ore, ricavando altri indizi solo da questi 3 aspetti! Pensate che pozzo di informazioni che rappresenta la nostra carta di nascita!
Concludo il pezzo di oggi con un augurio: quello di perseguire in ogni istante e con ogni mezzo (anche se non fosse con l'Astrologia) la conoscenza di voi stessi perché solo in essa risiede il Santo Graal : la nostra Anima!Lasciamo a questo punto la parola all'Oracolo di Delfi (la voce non è il massimo, ma questo video mi ha colpito!):
Commenti
Posta un commento